Inviare un messaggio

In risposta a:
VITA FRANCESCANA. "La Romita" di Cesi è un Eremo situato a 800 metri di altezza sul Monte di Torre Maggiore, nel comune di Terni.

RIBELLE PER AMORE DELL’EREMO "LA ROMITA": UN FRANCESCANO COSTRETTO A LASCIARE L’ORDINE E L’EREMO. Un invito e una comunicazione agli amici - di Frate Bernardino

Dallo scorso novembre vivo in una situazione di estrema precarietà. Dopo 58 anni di permanenza nell’Ordine (mi sono fatto frate nel 1955 all’età di 16 anni), ne sono stato estromesso per reiterata e ostinata disobbedienza.
domenica 24 marzo 2013 di Federico La Sala
[...] A distanza di mesi sono
convinto di aver fatto la scelta giusta. So perché l’ho fatta e non torno indietro. Ho avuto ed ho la
passione per Cristo e per il suo Vangelo, dietro le orme di Francesco. Questo provvedimento
improvvido e violento non scalfisce minimamente la mia fede, anzi la rafforza e la tempra [...]
La scelta del nuovo Vescovo di Roma di
chiamarsi “Francesco” incoraggia, conferma e stimola la mia vocazione francescana. Con “Papa
Francesco” arriva (...)

In risposta a:

> RIBELLE PER AMORE DELL’EREMO "LA ROMITA" --- FESTA DELL’EPIFANIA. Ognuno di noi è un „Re Magio“ (fra Bernardino)

sabato 6 gennaio 2018

LA ROMITA

FESTA DELL’EPIFANIA

Piena di poesia, di luce e di movimento: la Festa dell’Epifania è affascinante come il Natale. Mossi dalla ricerca della Verità e guidati dalla misteriosa Stella, il Re Magi intraprendono un viaggio lungo, faticoso e pericoloso. Si lasciano dietro le comodità e le sicurezze del proprio paese per avventurarsi in un paese lontano e sconosciuto. Da Saggi sono consapevoli del limite del proprio sapere e con umiltà e coraggio vanno „oltre“ a cercare altrove. Hanno il senso dell’inquietudine della vita. Seguendo la voce del cuore non hanno paura del pericolo.

Il racconto del viaggio dei Re Magi, del paese lontano, della Stella che li guida, della tappa a Betlemme per informarsi, della Grotta sulla quale si ferma la Stella, dei Doni che offrono al Bambino Gesù (oro, incenso e mirra): metafora del viaggio della nostra vita. I Re Magi sono Maestri di vita. Ci insegnano che per trovare la Verità, l’Amore e la Vita dobbiamo anche noi avere l’umiltà e il coraggio di abbandonare le nostre sicurezze, comodità e abitudini. Ognuno di noi è un „Re Magio“ invitato a scoprire, guardare e seguire la propria Stella. Il nostro destino è scritto nelle Stelle. Siamo fatti per il Cielo, chiamati a guardare in „Alto“, „Oltre“ il nostro limitato orizzonte. Se guardiamo per terra non vediamo oltre la nostra ombra che, per quanto possiamo essere alti, è sempre corta e ripetitiva. I Re Magi ci invitano ad andare „oltre“ e a cercare „altro“. Sono Modelli di vita: per il coraggio di lasciare tutto e mettersi in cammino, per la fiducia nell’affrontare ostacoli, pericoli e disagi e per la costanza nel seguire la Stella. Coraggio, fiducia e costanza: è tutto un programma! Buon Cammino!

fra Bernardino

La Romita 05030 CESI (TR) frabernardino@la-romita.net
-  0744 283006 346 410 7908


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: