Inviare un messaggio

In risposta a:
GEOGRAFIA E DOMINIO

CARTOGRAFIA. Le "Carte come armi". Intervista a Edoardo Boria - di Federico Gurgone

Oggi la centralità della cartografia nelle operazioni militari è palese. Nel momento in cui una battaglia si conduce con un drone, i militari devono conoscere esattamente il territorio nemico per dare indicazioni precise (...)
sabato 8 giugno 2013 di Federico La Sala
La cartografia della paranoia
di Federico Gurgone (il manifesto, 06 Giugno 2013)
Nel libro «Carte come armi» di Edoardo Boria s’indaga la storia delle mappe ufficiali e il loro ruolo formativo (e arbitrario) riguardo la nascita del concetto di «nazione»
La geografia rappresenta l’impalcatura archetipica del sapere. In principio, sotto forma di cosmologia, educava la memoria dell’uomo. Prima dello sviluppo della filosofia, fu il mito a spiegare quel mondo, Ghé, che i greci avrebbero (...)

In risposta a:

> CARTOGRAFIA. Le "Carte come armi". --- Pakistan: convocato ambasciatore Usa. Islamabad ha ’fortemente condannato’ il blitz con drone

sabato 8 giugno 2013

Pakistan: convocato ambasciatore Usa

Islamabad ha ’fortemente condannato’ il blitz con drone *

(ANSA) - ISLAMABAD, 8 GIU - Formale protesta del governo del Pakistan nei confronti degli Stati Uniti per l’attacco con un drone lanciato nella notte tra giovedi’ e venerdi’ nella provincia del Nord Waziristan. Islamabad ha ’’fortemente condannato’’ il blitz perche’ rappresenta una ’’violazione della sovranita’ e integrita’ territoriale’’ e ha convocato, presso il ministero degli Esteri pachistano, l’ambasciatore degli Stati Uniti in Pakistan, Richard Hoagland. Nell’attacco sono morti 7 talebani.

* ANSA, 08 giugno 2013


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: