Inviare un messaggio

In risposta a:
PAURA DELLA LIBERTA’: ANTROPOLOGIA E FILOSOFIA....

L’INGENS SYLVA E LA PAURA DELLA LIBERTA’: CARLO LEVI, NELL’ORIZZONTE DI VICO, BENJAMIN, ED ENZO PACI. Una nota - di Federico La Sala

(...) rileggere il ricco e complesso lavoro sociologico-politico (altro che "romanzo"!) di Carlo Levi, “Cristo si è fermato ad Eboli”
mercoledì 23 settembre 2015
[...] Noi oggi capiremmo ben poco di quelle pagine [cioè, di Paura della libertà] se non le collocassimo in un contesto complesso. Quando Levi stende le sue note in una sorta di finis terrae che potrebbe accomunarlo alla condizione di Benjamin, la scena del mondo è estremamente confusa. [...]
[...] mi parve che il libro contenesse già tutto quello che intendevo dire, e che non occorresse più squadernarlo esplicitamente. C’era una teoria del nazismo, anche se il nazismo non è una sola (...)

In risposta a:

> CARLO LEVI, NELL’ORIZZONTE DI VICO --- Carlo Levi filosofo. Evoluzione del pensiero leviano (di Chiara Bauzulli).

mercoledì 10 settembre 2014

Carlo Levi filosofo. Evoluzione del pensiero leviano dagli anni venti agli anni quaranta:

"Come elemento aneddotico ma rilevante, possiamo inoltre ricordare che, durante i mesi della stesura [di Paura della libertà], Levi è in possesso di due soli testi: La scienza nuova di Vico e la Bibbia. L’impianto vichiano è chiaramente rinvenibile in Paura, saggio che ricostruisce la vicenda umana attraverso un mai concluso processo di desacralizzazione del reale. Levi riprende dal grande filosofo napoletano almeno tre elementi: l’idea dell’origine sacra delle istituzioni; l’idea del ripetersi ciclico delle dinamiche storiche; l’idea che le forme conoscitive immaginative (i miti, le favole, i linguaggi metaforici) sono indizi cruciali nella comprensione dell’evoluzione umana" (cfr. Chiara Bauzulli, Carlo Levi filosofo. Evoluzione del pensiero leviano dagli anni venti agli anni quaranta, ProQuest, 2007, pp. 83-84)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: