Inviare un messaggio

In risposta a:
Filosofia

Un passo di Max Stirner, ribelle interiore, tratto da "L’unico e la sua proprietà"

Il libro più scandaloso della filosofia moderna. "La vera ’filosofia del martello’, che Nietzsche non sarebbe mai riuscito a praticare, perchè troppo irrimediabilmente educato, si compie nelle brevi, tempestanti, offensive frasi che compongono L’unico". (Roberto Calasso)
domenica 30 aprile 2006 di Vincenzo Tiano
A chi non appartiene la causa ch’io debbo difendere? Essa è, innanzi tutto, la causa buona in se stessa, poi la causa di Dio, della verità, della libertà, della giustizia; poi la causa del mio popolo, del mio principe, della mia patria; infine la causa dello spirito, e mille altre ancora. Soltanto, essa non dev’essere mai la mia causa! " Onta all’egoista che non pensa che a sè stesso! "
Vediamo un po’, più da vicino, che cosa pensino della propria causa coloro per gl’interessi dei quali noi (...)

In risposta a:

> Un passo di Max Stirner, ribelle interiore, tratto da L’unico e la sua proprietà

lunedì 1 maggio 2006

Trovo alcune contraddizioni nel discorso del nostro Federico. Quel suo: "canto formidabile di liberazione di ogni uno, di ogni una, contro e al di là di ogni pensiero unico" nasconde, secondo me, un egoismo e un orgoglio terrificante ! È il pericolo che corre incessantemente il non credente. Colui che ha incontrato Dio riconosce gioiosamente la sua condizione di creatura, la sua dipendenza radicale nei confronti del Creatore, mentre colui che non l’ha ancora scoperto lo sente come un’insopportabile alienazione.

"Mi esaspera essere creatura!" esclamava Paul Valéry. "Un uomo è padrone di se stesso solo se deve a se stesso la sua esistenza" scriveva Marx.

D’altra parte per incontrare Dio così com’è, bisogna presentarsi a lui come siamo, cioè poveri peccatori, mentre il non credente ha l’impressione che la sua fierezza d’essere "unico" e "libero" gli impedirà sempre di riconoscere i suoi torti e di inginocchiarsi davanti a Dio come un peccatore.

Saluti.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: