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PER "LA PACE DELLA FEDE" (Niccolò Cusano, 1453), UN NUOVO CONCILIO DI NICEA (2025)

ERMETISMO ED ECUMENISMO RINASCIMENTALE, OGGI: INCONTRO DI PAPA FRANCESCO E BARTOLOMEO I A ISTANBUL. Un’intervista a John Chryssavgis di Chiara Santomiero -a c. di Federico La Sala

CATTOLICI ED ORTODOSSI. Un evento storico, ha definito lo stesso patriarca ecumenico Bartolomeo I, la visita di papa Francesco in Turchia (...) la prosecuzione del cammino di amichevoli rapporti tra le due chiese e un buon auspicio per il futuro del completo ristabilimento dell’unità.
domenica 21 dicembre 2014
[...] Il Grande Concilio del 2016 radunerà per la prima volta i rappresentanti di tutte le quattordici chiese autocefale ortodosse. La convocazione stessa di un grande concilio generale è di fatto senza precedenti, perché l’incontro sarà molto più rappresentativo di qualsiasi altro concilio mai convocato in passato. Uno degli argomenti più importanti che verrà affrontato nel Grande Sinodo sarà il rapporto tra la cristianità ortodossa e le altre confessioni cristiane, così come con le altre (...)

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> ERMETISMO ED ECUMENISMO RINASCIMENTALE, OGGI -- Rinascimento cristiano. Innovazioni e riforma religiosa nell’Italia del XV e XVI sec.

domenica 24 settembre 2017

Claudio Moreschini,

Rinascimento cristiano. Innovazioni e riforma religiosa nell’Italia del Quindicesimo e Sedicesimo secolo,

Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017 *

      • Tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo un forte sentimento di crisi colpisce la cultura del Rinascimento italiano in un punto cruciale della sua storia. Oggetto del volume è proprio l’interpretazione di questa crisi, durante la quale si afferma un cristianesimo ermetico, ora piegato soprattutto verso la tradizione antica ora verso la reinterpretazione cristiana della tradizione stessa.
        -  L’Autore si sofferma su motivi normalmente trascurati nella storia dell’Umanesimo italiano, ma che progressivamente stanno emergendo all’attenzione degli studiosi: le profonde inquietudini e i fermenti religiosi e spirituali che sfuggono a certe presentazioni troppo sistematiche di alcune dottrine filosofiche, come il ‘neoplatonismo del Rinascimento’ o ‘la filosofia dell’amore platonico’.

INDICE DEL VOLUME

Prefazione ................................................................................................ VII

Parteprima

Difesa del Cristianesimo

I. Gianfrancesco Pico della Mirandola tra Savonarola e Giovanni Pico........................3

II. Francesco Zorzi: Teologia e cosmogonia .............................................................71

III. L’autenticità del Corpus Dionysianum: contestazioni e difese........................95

Parte Seconda

Aspetti della poesia cristiana

I. La poesia ermetica e cristiana di Ludovico Lazzarelli: i Fasti Christianae Religionis.....143

II. La poesia di Gian Francesco Pico della Mirandola ........................ 163

III. La riscrittura cristiana di un testo ‘poetico’: Francesco Zorzi e il Cantico dei Cantici..... 219

Parte terza

Le tradizioni teosofiche antiche si inverano nella religione cristiana

I. Cristianesimo e tradizione ermetica .............................................................. 231

II. La tradizione caldaica ..................................................................................265

III. La tradizione (neo)platonica ..........................................................................295

Appendice

Ioannes Francisci Pici Mirandulae domini Concordiaeque Com. Hymnus ad Sanctiss. Trinitatem. Con traduzione a fronte ..... 344

Indice dei nomi .......................................................................................365

* SCHEDA EDITORIALE. - STORIA E LETTERATURA.


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