Inviare un messaggio

In risposta a:
ELEZIONI USA. 7 NOVEMBRE ....

USA 2020: JOE BIDEN 46MO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA. Kamala Harris entra nella storia: è la prima vicepresidente donna della storia americana.

Da New York a Washington esplode l’entusiasmo in strada per la vittoria di Joe Biden. I clacson a tutto spiano festeggiano il 46mo presidente americano fra le grida di gioia dei passanti sui marciapiedi.
sabato 7 novembre 2020 di Federico La Sala
Elezioni Usa 2020, Joe Biden conquista la Pennsylvania ed è presidente
Secondo le proiezioni di Cnn. Biden è presidente eletto anche secondo l’Associated Press e Nbc.
di Redazione ANSA (07 novembre 2020) *
Joe Biden (IL PROFILO) conquista la Pennsylvania ed è il 46mo presidente degli Stati Uniti, secondo le proiezioni di Cnn. Joe Biden è presidente eletto anche secondo l’Associated Press e Nbc. Kamala Harris entra nella storia: è la prima vicepresidente donna della storia americana.
"Il (...)

In risposta a:

> USA 2020: JOE BIDEN 46MO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA. -- La squadra del presidente Usa. Il manuale Cencelli: squadra "diversa" ma moderata (di Federico Rampini).

lunedì 25 gennaio 2021

Usa, la trappola di Joe Biden per la sinistra democratica: squadra "diversa" ma moderata

Donne, neri, ispanici, indiani, gay: il "manuale Cencelli" del presidente Usa soddisfa le richieste del "politically correct", ma avvia la nuova amministrazione su una strada centrista e caratterizzata da persone parte dell’establishment

dal nostro corrispondente Federico Rampini (la Repubblica, 25 Gennaio 2021)

NEW YORK. Joe Biden ha incassato al Senato le prime conferme della sua squadra, le caselle si riempiono una dopo l’altra. Il nuovo esecutivo ha due volti: quello appariscente e quello più discreto. Alla superficie è un trionfo della “diversità”: etnica, sessuale, generazionale. Una foto di gruppo coloratissima, che si differenzia nettamente dal governo di Donald Trump. Dietro le apparenze che soddisfano tutte le regole della sinistra politically correct, la squadra Biden è segnata dal predominio dei moderati, centristi, appartenenti all’establishment, all’élite tradizionale. Soprattutto nei posti di comando più delicati per la politica estera, la sicurezza nazionale, l’economia.

La squadra del presidente Usa

Il manuale Cencelli

Biden ha scelto la prima donna alla guida del Tesoro, il primo afroamericano al dicastero della Difesa, il primo ispanico al superministero delle polizie e dell’immigrazione, la prima “nativa-americana” (indiana d’America) a gestire le risorse forestali e riserve naturali. Ha usato la sua versione del “manuale Cencelli”, come veniva chiamato nella Prima Repubblica italiana il dosaggio delle cariche pubbliche fra i partiti di governo o le correnti di partito.
-  Ma le apparenze ingannano. Dietro il politically correct spunta l’establishment, per ora il vero vincitore. Malgrado alcune nomine a effetto e la netta diversificazione sia femminile sia etnica, si tratta di un esecutivo moderato. La scusa ufficiale è che il Senato a maggioranza repubblicana non ratificherebbe nomine di personaggi troppo radicali. La verità è che questo corrisponde al "vero" Biden. I malumori a sinistra ci sono. L’ala più radicale del partito prima ha provato a contestare il Cencelli di Biden: prevede ancora troppi maschi bianchi anziani, non sono mai abbastanza le donne, i neri, le altre minoranze.
-  Ma su quel terreno Biden ha finito per zittire molte critiche perché il tasso d’innovazione della sua squadra è davvero elevato: Janet Yellen farà storia al Tesoro, e insieme a lei altre donne occuperanno le cariche economiche più importanti; un’altra donna, e afroamericana, Susan Rice, avrà le redini di tutte le politiche domestiche di questa Amministrazione; anche Lloyd Austin segnerà un primato alla guida del Pentagono; idem per Xavier Becerra alla Homeland Security e Deb Haaland della tribù Pueblo of Laguna al ministero dell’Interno; senza dimenticare Pete Buttigieg, sposato con un uomo, ai Trasporti.

L’agenda politica identitaria

Ma a furia di perseguire un’agenda politica “identitaria”, l’ala sinistra è finita nella trappola di Biden. Il quale ha manovrato il suo Cencelli in modo da avere tutti gli alibi, e una foto di gruppo ineccepibile, salvo che su un punto: la linea politica. Non c’è l’ombra in questo esecutivo di seguaci di Bernie Sanders o Elizabeth Warren, di #MeToo o di BlackLivesMatter. Ci sono ambientalisti, a cominciare da John Kerry che sarà il super-ambasciatore degli Stati Uniti per la lotta al cambiamento climatico, ma più establishment di Kerry si muore: ex-segretario di Stato, ex-candidato alla Casa Bianca (sfidò George W. Bush nel 2004, perdendo), sposato con la miliardaria erede dell’impero Heinz.
-  Anche nomi meno noti, ma cruciali per l’influenza che avranno alla Casa Bianca - il chief of staff Ron Klain, il segretario di Stato Anthony Blinken - sono puri prodotti dell’establishment democratico. Tutti rigorosamente moderati, centristi, talvolta obamiani o clintoniani, più spesso compagni di strada di Biden da molti anni. Così come moderata e centrista è Kamala Harris, la vicepresidente. Donna di colore, sì, ma un falco dell’ordine pubblico quando fu ministro di Giustizia della California.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: