Inviare un messaggio

In risposta a:
ANTROPOLOGIA, FILOSOFIA E PSICOANALISI: APPRENDERE DALLA "METAFISICA" DELL’ESPERIENZA...

LA NASCITA DELL’ESSERE UMANO E IL GIOCO DEL ROCCHETTO. Al di là del giogo di Edipo e Giocasta - di Federico La Sala

"LA FRECCIA FERMA". La connessione emersa tra il gioco del rocchetto del nipotino di Freud e la metafisica greca, e l’ipotesi marxiana che noi siamo ancora fermi nell’orizzonte dei greci ... non mostra noi stessi ancora fanciulli?!
giovedì 20 luglio 2023
FILI DI ’FUGA’ INTORNO A UN ROCCHETTO. Tracce per una discussione...*
Freud, in Al di là del principio di piacere (1920), riporta il caso di un bambino di un anno e mezzo che non piangeva mai quando la sua mamma lo lasciava per alcune ore, "sebbene fosse teneramente attaccato a questa madre che non solo lo aveva allattato di persona ma lo aveva allevato e accudito senza aiuto esterno".
"Ora questo bravo bambino aveva l’abitudine - che talvolta disturbava le persone che lo circondavano - di (...)

In risposta a:

> LA NASCITA DELL’ESSERE UMANO E IL GIOCO DEL ROCCHETTO. --- L’ENIGMA DELLA SFINGE E LA MENTE RELAZIONALE: LA LISTA DELLA SPESA DI MICHELANGELO.

domenica 27 novembre 2022

ANTROPOLOGIA E ARCHEOLOGIA FILOSOFICA

MICHELANGELO, L’ INSEGNAMENTO DELLA SCRITTURA ALFABETICA, E LA MEMORIA DELLA "PAROLA" (Saussure).

SIGNIFICANTI INSIGNIFICANTI E SIGNIFICANTI SIGNIFICATIVI. La lista della spesa di Michelangelo è una formidabile sollecitazione a riflettere sul filo che ci ha portati fuori dal labirinto delle ecolalie e a non dimenticare i cartelloni (con le lettere e le immagini) per insegnare l’alfabeto nelle scuole elementari e, in particolare, quello con l’immagine della fatina muta che illustra e accompagna la lettera H - Acca.

L’ENIGMA DELLA SFINGE E LA "LEZIONE" DEL MAESTRO (MICHELANGELO): UNA "STELE DI ROSETTA".

La lista della spesa in duplice elenco (scrittura alfabetica e linguaggio visivo-iconico) è, a ben pensare, un invito a una piccola scoperta: richiama con brillantezza la questione antropologica dell’enigma della Sfinge e getta luce sulla Persona ("Michelangelo") che svolge il ruolo di "Arianna" e dà il "filo" a "Teseo" per non andare in confusione e perdersi nel "labirinto" (del mercato)!

Da ricordare che l’anno prossimo, 2023, una delle capitali europee della cultura è Eleusi: Eleusis 2023.

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: