Inviare un messaggio

In risposta a:
Candidature

Lidia Menapace per la Presidenza della Repubblica. Aperta, sulla Voce, la discussione sulle candidature, con la rubrica "Presidenza della Repubblica". L’iniziativa è dell’inossidabile san Federico La Sala

venerdì 5 maggio 2006 di Emiliano Morrone
LA NONVIOLENZA ALLA PROVA
Occorre uscire dalla subalternita’, dalla marginalita’, dalla nostra stessa accidia che ci rende subalterni e complici.
Piantarla di bersi la bubbola secondo cui la nonviolenza e’ cosuccia da praticare tra le devozioni domestiche ma quando si passa alla grande politica allora ci vogliono gli orchi.
E’ vero il contrario: la nonviolenza e’ oggi tout court la grande politica.
*
Poiche’ e’ grande politica il lavoro teorico e pratico di Vandana Shiva e dei movimenti (...)

In risposta a:

> Lidia Menapace per la Presidenza della Repubblica. Aperta, sulla Voce, la discussione sulle candidature, con la rubrica "Presidenza della Repubblica". L’iniziativa è dell’inossidabile san Federico La Sala

domenica 7 maggio 2006

Ti ringrazio, caro Federico, ma il mio interrogativo è sempre quello: cosa possiamo fare ?

Se vogliamo discutere di tolleranza fra le religioni, dovremmo opporre un monoteismo fanatico a un politeismo tollerante. Gli ebrei hanno avuto i loro zeloti, i cristiani i loro crociati e i musulmani i loro combattenti della jihad. Al contrario, il politeismo antico assimilava dei e dee dell’avversario invece di demonizzarli; Ishtar la babilonese diventava così Astarte in Fenicia, Afrodite in Grecia e Venere a Roma. I figli di Abramo sarebbero quindi più violenti perchè sono in contrasto per lo stesso Dio, come fratelli nemici (vedi Caino e Abele) che si contendono lo stesso Padre.

Ma il politeismo romano non ha forse marterizzato i cristiani degenerando nel culto di Augusto? L’induismo, che conta trentamila dei, ha i suoi integralisti che perseguitano cristiani e musulmani. Lo scintoismo, con ottocento milioni di divinità ha generato i kamikaze (vento divino), che si lanciavano contro le portaerei americane come hanno fatto i terroristi islamici contro le torri di NY e il Pentagono.

Secondo te bisogna concludere che tutte le religioni si equivalgono e che non si ha altra scelta se non sacralizzare la violenza o laicizzare il mondo ?

Penso che tu non sia uno di quelli che assimila l’Islam alla guerra santa e il buddismo alla non violenza. Vero ? Nessuna religione o confessione è per natura violenta o non violenta. Semplicemente le religioni predicano la perfezione a uomini imperfetti.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: