Inviare un messaggio

In risposta a:
Curiosità

L’elezione del Presidente della Repubblica: particolari del rito laico

lunedì 8 maggio 2006 di Emiliano Morrone
Numeri, regole e curiosità della votazione del capo dello Stato
dal "catafalco" all’"insalatiera" alla grande campana di Montecitorio
Quirinale, il grande rito laico per eleggere il presidente di tutti
Un protocollo rimasto lo stesso dal ’48. Tabù compresi: mai una donna
E nel segreto dell’urna qualcuno votò Gelli e l’onorevole Trombetta
ROMA - Qualcuno lo definisce un grande "conclave laico" e in effetti l’elezione del capo dello Stato, è il momento più alto dell’istituzione repubblicana. (...)

In risposta a:

> L’elezione del Presidente della Repubblica --- Il nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha giurato dinanzi al Parlamento e pronunciato il discorso di insediamento

martedì 3 febbraio 2015

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha giurato dinanzi al Parlamento e pronunciato il discorso di insediamento *

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune integrato dai delegati regionali.

Il Presidente Mattarella, al suo arrivo a Palazzo Montecitorio, è stato ricevuto dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, e dalla Presidente Vicaria del Senato, Valeria Fedeli.

Nell’Aula di Montecitorio la Presidente Boldrini ha dichiarato aperta la seduta ed ha invitato il Capo dello Stato a prestare giuramento a norma dell’art.91 della Costituzione. Il Presidente Mattarella ha quindi pronunciato la formula di giuramento e rivolto il messaggio alla Nazione.

Fonte: Presidenza della Repubblica, Roma, 3 febbraio 2015


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: