Inviare un messaggio

In risposta a:
PSICOANALISI E FILOSOFIA. Cineforum...

IL CODICE DA VINCI ... KOYAANISQATSI (LA VITA SENZA EQUILIBRIO - LIFE OUT OF BALANCE). La Sala di proiezione - di Federico La Sala

giovedì 18 maggio 2006 di Emiliano Morrone
PSICOANALISI: LACAN INTERPRETA "KANT CON SADE" E SI AUTO-INTERPRETA CON "L’ORIGINE DEL MONDO" DI COURBET.

Quando non si vuol sentire: din, don... dan!
IL CODICE DA VINCI ... KOYAANISQATSI !!!
Un omaggio al Presidente della Camera, e al Papa
di Federico La Sala
Al di là del giudizio specifico sulle opere di Dan Brown, c’è da dire che i suoi due lavori hanno il grande merito di sollecitare a riflettere, a livello planetario (dato il successo), sul problema dei (...)

In risposta a:

> IL CODICE DA VINCI ... Alla XII assemblea del sinodo dei vescovi.

lunedì 6 ottobre 2008

Alla XII assemblea del sinodo dei vescovi

Vaticano: ’’Per evangelizzare usare anche internet’’

La proposta del cardinale Marc Ouellet: ’’Bisogna incoraggiare la trasmissione delle Sacre Scritture attraverso i nuovi media che aspettano di servire la Parola di Dio’’

Città del Vaticano, 6 ott. (Adnkronos) - Il sinodo dei vescovi, apertosi questa mattina in Vaticano, deve incoraggiare le nuove forme di evangelizzazione e trasmissione della Parola di Dio anche attraverso i nuovi media, a cominciare da Internet. E’ quanto ha detto questa mattina il cardinale Marc Ouellet, relatore generale della XII assemblea del sinodo dei vescovi in corso in Vaticano.

’’In un mondo in via di globalizzazione - ha detto l’arcivescovo di Quebec - con i nuovi mezzi di comunicazione, il campo della missione è aperto a nuove iniziative di evangelizzazione in uno spirito di autentica inculturazione’’. ’’Siamo nell’era di Internet - ha aggiunto il porporato canadese - e le possibilità di accedere alla Sacra Scrittura si sono moltiplicate. Il sinodo deve ascoltare, discernere e incoraggiare i progetti di trasmissione e di trasposizione delle Sacre Scritture in tutti questi nuovi linguaggi che aspettano di servire la Parola di Dio’’.

Il porporato canadese ha poi elogiato il libro su Gesù scritto dal Papa, definendolo uno strumento utile per contrastare opere che diffondono confusione come ’Il Codice da Vinci’ di Dan Brown. ’’La pubblicazione del libro di Gesù di Nazareth - ha detto il cardinale - rappresenta un grande evento che libera l’accesso alla figura autentica di Gesù’’. Questo libro, ha spiegato ancora il porporato, che non è in alcun modo un atto magisteriale come ha spiegato il Pontefice, ’’rimane comunque un faro che protegge dagli scogli e dai naufragi. La sua testimonianza avvicina la teologia e l’esegesi mediante l’unione armoniosa della competenza scientifica e della testimonianza personale di un’autorità ecclesiale’’. ’’Va da sé - ha affermato ancora Ouellet - che un’opera simile aiuta a dissipare la confusione propagata da alcuni fenomeni mediatici e a rilanciare il dialogo della Chiesa con la cultura contemporanea’’. Questo passaggio della relazione è segnato da una nota che rimanda appunto al testo di Dan Brown, ’Il Codice da Vinci’.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: