"Gesù sposò Maria Maddalena ed ebbe due figli". Il mito complottista nel libro "Lost Gospel", basato su un antico manoscritto
di Ilaria Betti (L’Huffington Post, 10/11/2014)
È possibile che Gesù abbia sposato Maria Maddalena e con lei abbia fatto dei figli? Secondo gli autori del nuovo libro, "The Lost Gospel" ("Il vangelo perduto"), non è solo plausibile, ma è anche assai credibile. Il professore canadese di studi religiosi Barrie Wilson e lo scrittore israelo-canadese Simcha Jacobovici hanno tradotto dall’aramaico un antico manoscritto, la ’Storia ecclesiastica di Zaccaria il Retore’, risalente a circa 1500 anni fa. Tra le pagine di questo testo, conservato alla British Library, secondo gli studiosi, ci sarebbe la prova definitiva che Gesù fu effettivamente sposato e che la Vergine Maria originale altro non è che Maria Maddalena, compagna e non madre di Gesù.
Il libro, non ancora pubblicato, avrebbe giù scatenato delle polemiche. Secondo il Sunday Times, la Chiesa d’Inghilterra e molti famosi ricercatori di studi religiosi avrebbero criticato l’ennesima "scoperta" acchiappa-lettori, simile a quelle che riempiono libri come il "Codice da Vinci" di Dan Brown. I ricercatori, però, sono convinti di avere tra le mani una vera e propria rivelazione e hanno ottenuto l’autorizzazione a presentare ai giornalisti, nelle sale della British Library, il loro volume, del quale riveleranno i dettagli. Durante l’evento, renderanno noti anche i nomi dei figli di Gesù, così come riportati dal testo.
Il manoscritto risale al 570 d.C ed è rimasto archiviato nella British Library per oltre vent’anni, dopo che era stato acquistato dal British Museum nel 1847 da un uomo che diceva di averlo ottenuto dal Monastero di San Macario in Egitto. Negli ultimi 160 anni, il documento è stato studiato, ma giudicato "irrilevante". Fino a quando non è passato tra le mani dei ricercatori Wilson e Jacobovici, che lo hanno tradotto e "spulciato" per ben sei anni prima di convincersi che contenesse qualche verità.