Inviare un messaggio

In risposta a:
Pacs

Don Andrea Gallo risponde su "la Voce di Fiore" alla lettera di Blondet

Dal forum: Pacs, Don Gallo contro la Chiesa: intollerante* - a cura di pfls
sabato 27 maggio 2006 di Vincenzo Tiano
Egregio sig. Blondet
ho letto la sua lettera aperta....a me sembra uno scritto molto chiuso. Prima di tutto ci sono alcune inesattezze e perfino falsità. Il tema delle ragazze albanesi era stato trattato da una speciale trasmissione condotta, alla RAI, da Gad Lerner, alla presenza del Cardinale Tonini, il quale mi aveva "assolto" alla presenza di molti teologi e religiosi. Caro maurizio, forse Lei dimentica che in Italia vige una Legge per l’interruzione di gravidanza e nella nostra amata (...)

In risposta a:

> Don Andrea Gallo risponde su "la Voce di Fiore" alla lettera di Blondet

venerdì 26 maggio 2006

LA "Bibbia civile" - la COSTITUZIONE DEI NOSTRI PADRI E DELLE NOSTRE MADRI - e la BIBBIA della Chiesa Cattolica... perché cresce l’incomprensione e il contrasto?!

Caro don Gallo apprezzo moltissimo il suo lavoro e la sua risposta. Purtroppo - credo - è la memoria e il coraggio, che spesso viene a mancare! Per questo le parole - staccate dal cuore e dai comportamenti - non producono più opere e frutti ... e finiscono per fare solo danno!!! Siamo d’accordo: "La Chiesa proclama senza riserve il diritto primordiale alla vita, dal concepimento fino alla morte naturale, il diritto a nascere, a formare e a vivere in famiglia, senza che questa venga soppiantata od offuscata da altre forme o istituzioni diverse”(dal discorso del Papa all’Ambasciatore di Spagna. 21.05.2006). Ma questo che vuol dire? Che dobbiamo mettere la ’mutande’ al mondo o, addirittura e peggio, mettere tutto il mondo in un campo di concentramento?! Per la Vita, la Verità, e la Giustizia, perché non si vuol procedere con AMORE (Charitas) e CHIAREZZA (Claritas), e prima di tutto - nel rispetto della libertà di ogni cittadino e di ogni cittadina?!Cominciamo dal matrimonio: quale matrimonio si vuole imporre e quale matrimonio non si deve fare, né ora né mai?! Abbiamo già dimenticato le "Osservazioni sulla morale cattolica" del nostro Manzoni?! Perché non rileggiamo I PROMESSI SPOSI (ieri qualcuno sull’Avvenire parlava della politica di Zapatero come della riedizione del vecchio liberalismo ottocentesco, ma non si rendeva conto che si stava dando letteralmente ... la zappa sui piedi - e denunciava tutta la seicentesca e ’spagnolesca’ politica della chiesa attuale!!!): quale società, quale matrimonio, e quale famiglia?! Quella della società dei genitori di Gertrude - la “monaca di Monza”, o quella dei genitori di “Lucia”?! Perché non cerchiamo di andare, finalmente, al di là dell’ordine simbolico (materialissimo, e biologistico!) di “mammasantissima”, e rimettiamo con tutti gli onori - accanto a ‘Maria’ - ‘Giuseppe’!, e riconosciamo il loro Amore - Gesù, in tutta la sua piena umanità e divinita?! La COSTITUZIONE, la Legge dei nostri Padri e delle nostre Madri (la nostra "Bibbia civile", ha detto Carlo A. Ciampi) l’abbiamo già: cosa ci vuole un cuore nuovo? Cosa dobbiamo aspettare e attendere l’apocalisse ... per diventare un po’ più saggi e più cristiani nei confronti di noi stessi/e e nei confronti degli altri/e? Che il Dio dei nostri Padri e delle nostre Madri ci aiuti ... a vederci meglio e a guarire le nostre anime! M. cordiali saluti, Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: