Inviare un messaggio

In risposta a:
Pacs

Don Andrea Gallo risponde su "la Voce di Fiore" alla lettera di Blondet

Dal forum: Pacs, Don Gallo contro la Chiesa: intollerante* - a cura di pfls
sabato 27 maggio 2006 di Vincenzo Tiano
Egregio sig. Blondet
ho letto la sua lettera aperta....a me sembra uno scritto molto chiuso. Prima di tutto ci sono alcune inesattezze e perfino falsità. Il tema delle ragazze albanesi era stato trattato da una speciale trasmissione condotta, alla RAI, da Gad Lerner, alla presenza del Cardinale Tonini, il quale mi aveva "assolto" alla presenza di molti teologi e religiosi. Caro maurizio, forse Lei dimentica che in Italia vige una Legge per l’interruzione di gravidanza e nella nostra amata (...)

In risposta a:

> Don Andrea Gallo risponde alla lettera di Blondet

venerdì 2 giugno 2006

Caro Federico, io veramente non ti capisco ! Ma non sei tu l’acerrimo difensore di quella libertà che rispecchia lo slogan che copriva le pareti della Sorbona nel lontano maggio 1968 ? Ricordiamolo quello slogan : È proibito proibire ! Ora pretendi che la Chiesa, il Vaticano, apra porte e finestre ? Sono state sempre aperte, perchè l’affermazione fondamentale della nostra fede è che il Cristo è morto per i nostri peccati e, quindi, questa affermazione suppone che noi siamo tutti peccatori e anche poveri peccatori, ma peccatori perdonati.

Il tuo Freud che fa ? Valorizza i molteplici condizionamenti psicologici inconsci ai quali siamo soggetti !! Il tuo "amico" Sigmund dice semplicemente che quando ci crediamo colpevoli di qualche mancanza, siamo molto più vittime delle nostre pulsioni inconsce che realmente colpevoli. Basti pensare che il 95% dei giovani delinquenti provengono da ambienti familiari disgregati e che la maggior parte degli omosessuali (o pedofili o zoofili o transgender, ecc.) non hanno scelto di essere tali ! Se seguissimo la tua corrente psicanalitica, allora dovremmo affermare che non siamo "veramente liberi", e noi cattolici non potremmo più dire: "Per mia colpa, mia grandissima colpa".

Allora, caro Federico, assolviamo tutti, ma proprio tutti !! A cosa servono le carceri ? Dove stanno le ingiustizie ? Perchè accusare un sacerdote di pedofilia ?

Il Cristo della Chiesa non ha eliminato il carattere obbligatorio della legge dell’amore (il vero Amore, e non la caricatura che tu proponi !) nè il decalogo. I dieci comandamenti ci indicano i vicoli ciechi da evitare per non distruggere noi stessi nè opprimere gli altri. Secondo l’osservazione molto giusta di Jacques de Bourbon-Busset: "La violenza del Dio della Bibbia contro i peccati degli uomini è l’espressione stessa del suo amore". Dio non sopporta la distruzione di coloro che egli ama, la loro degradazione nell’alcool o nella dissolutezza, la sterilizzazione dei loro cuori, la scomparsa del loro amore".

La Legge ci ricorda che l’amore deve realizzarsi nella giustizia, nel rispetto della vita, nella fedeltà coniugale, ecc. Se non si tiene più conto dei comandamenti, si finisce per convincersi che è permesso uccidere, per amore, un bambino o un anziano...

Cordiali saluti.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: