Inviare un messaggio

In risposta a:
A Freud, gloria eterna !!!

"TEBE": IN VATICANO NON C’E’ SOLO LA "SFINGE" - C’E’ LA "PESTE"!!! Caro Benedetto XVI ... DIFENDIAMO LA FAMIGLIA!? MA QUALE FAMIGLIA - QUELLA DI GESU’ (Maria - e Giuseppe!!!) O QUELLA DI EDIPO (Laio e Giocasta)?! Una nota di Federico La Sala

LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE "GIUSEPPE" E DELLO STESSO "PADRE NOSTRO" ... E CONTINUA A "GIRARE" IL SUO FILM PRE-EVANGELICO PREFERITO, "IL PADRINO"!!!
lunedì 25 febbraio 2008 di Vincenzo Tiano
[...] Con Erode, e come Erode, tutta la Gerarchia (dal Primo all’ultimo sacerdote) continua ad avere paura di perdere il potere e la proprietà ... e ‘uccide’, ‘uccide’, e ‘uccide’, in verità - non Gesù che è risorto e che ha vinto la morte (Ct. 8.6: “Amore è più forte di Morte”, trad. G. Garbini)! - il loro stesso padre, Giuseppe - dentro di sé e fuori di sé (‘dichiarando’ così di essere abissalmente distanti proprio da Gesù e dal messaggio eu-angelico!), e l’Amore, lo Spirito (...)

In risposta a:

> "TEBE": IN VATICANO NON C’E’ SOLO LA "SFINGE" --- Arte contemporanea: "Ego", un coccodrillo tassidermizzato appeso nel Battistero di Cremona. Il nuovo intervento di Maurizio Cattelan ("Finestre sull’Arte").

giovedì 1 giugno 2023

Arte contemporanea

Il nuovo intervento di Maurizio Cattelan: un coccodrillo appeso nel Battistero di Cremona

di Redazione (Finestre sull’Arte, scritto il 28/05/2023) *

Si chiama “Ego”, è un grande coccodrillo tassidermizzato, non è un’opera nuova (è infatti del 2019) ma è stata appena appesa dentro al Battistero di Cremona e fa discutere tutta la città. L’opera arriva in città per la prima Cremona Art Week. Un grande coccodrillo tassidermizzato, appeso alla volta del Battistero di Cremona: si tratta di Ego, l’opera che Maurizio Cattelan ha portato nella città lombarda per la prima edizione di Cremona Contemporanea Art Week, la settimana dell’arte cremonese cominciata l’altro ieri, 26 maggio, e in corso fino al 4 giugno. Non si tratta di un’opera inedita: Ego risale infatti al 2019, ma sta già facendo discutere la città.

Intervento che ricorda le Wunderkammer del Seicento ma anche certe chiese della zona (come il Santuario delle Grazie di Curtatone, con il suo celebre coccodrillo appeso al soffitto), Ego reca questo titolo perché, per Maurizio Cattelan, il coccodrillo è una sorta di autoritratto, da lui ritenuto attualmente il più vicino alla sua personalità. È un’opera che si pone in stretta relazione con La nona ora, la famosa opera con il papa Giovanni Paolo II colpito dal meteorite: Ego infatti venne esposto per la prima volta assieme alla famosissima opera proprio nel 2019, durante la mostra personale di Cattelan al Blenheim Palace di Oxford (fu in quell’occasione che venne rubato America, altra opera celeberrima di Cattelan, quella del wc d’oro): l’accostamento, secondo l’artista, poteva essere letto come una “associazione visiva di due sacrifici”.

La tassidermia è sempre stata centrale nella pratica di Cattelan: basti pensare a Novecento, il cavallo appeso al soffitto, visibile al Castello di Rivoli. La tassidermia è un modo per mostrare, secondo Cattelan, il modo in cui gli animali vengono percepiti. Lo stesso vale per il coccodrillo: “i coccodrilli”, ha spiegato Cattelan in occasione della mostra del 2019, parlando con il curatore Michael Frahm, “sono stati protagonisti di riti, religioni, credenze magiche, leggende metropolitane. Sono creature che spaventano e affascinano insieme e sono state profondamente simboliche fin dall’inizio dell’umanità”. E adesso, questa strana creatura può esser vista da tutti, appesa dentro al Battistero di Cremona.

* Ripresa parziale, cliccare sulla parola immagini, per vederle.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: