Poster un message

En réponse à :
Referendum

Monito dei vescovi : "Votare è un dovere civico"

Oggi. Ma ieri ? Biasi, aiutaci !
mardi 13 juin 2006 par Vincenzo Tiano
ROMA - I vescovi richiamano gli italiani al proprio dovere civico di elettori invitandoli ad andare alle urne per il referendum sulla Costituzione. Un monito, quello espresso attraverso la Sir - l’agenzia dei vescovi - volto a impedire l’astensionismo.
Secondo i vescovi è importante che i cittadini esprimano il proprio parere su una riforma che è stata votata a maggioranza e non attraverso le grandi intese. "In un sistema politico fatto di soggetti deboli, e sottoposto a ripetute (...)

En réponse à :

> Monito dei vescovi : "Votare è un dovere civico"

mardi 13 juin 2006

Caro Mauro,

dammi pure del tu, il lei è così freddo, nordico, referenziale che non lo vedo mio, specie se viene da te che sei più grande nonchè redattore dello stesso giornale. Come vedi, riportando i due appelli, avverto che il rapporto Stato-Chiesa non è chiaro. Però diverso da te, penso che il proplema non è che la Chiesa faccia politica : tutti hanno diritto di farlo : sarebbe impossibile e ingiusto impedirlo. Dispiace quando la Chiesa segue la politica, invece che migliorarla nei metodi prima ancora che nei contenuti, i quali appartengono, secondo me, ai singoli cittadini sovrani. L’astensionismo è un male di metodo e un oltraggio alla democrazia. Se la Chiesa vuole raggiungere i suoi obiettivi, è meglio che lo faccia con i metodi migliori, attraverso l’invito alla partecipazione, al coinvolgimento, alla discussione, coerenza, moralità. Non attraverso giochi tattici come al referendum sulla procreazione. Che poi se i cattolici fossero andati a votare, avrebbero vinto sugli abolizionisti in modo schiacciante, da poter dire che la volontà dei cittadini era la volontà dei cattolici.

Saluti affettuosi

V.T.


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :