Inviare un messaggio

In risposta a:
Mondiali

FORZA...GHANA! - di don Vitaliano Della Sala

Selezione di Federico La Sala
martedì 13 giugno 2006 di Vincenzo Tiano
Ho sempre “odiato” il calcio; sono infatti convinto che serve quasi esclusivamente come controllo sociale: gli stadi moderni come gli anfiteatri romani, i calciatori come i gladiatori, il pubblico...è sempre lo stesso! Panem et circenses, diceva Giovenale: pane e spettacoli al circo per tenere buona la plebe dei suburbi; il calcio e tutto quello gli ruota intorno per tenere buoni precari, disoccupati, sottopagati, frustrati, stressati, depressi, scontenti delle tante (...)

In risposta a:

Forza...MILAN ! Il derby della Madunnina

sabato 10 marzo 2007

MILANELLO - Alla vigilia del derby di domani alle 15, Carlo Ancelotti si è presentato nella sala conferenze di Milanello per la presentazione della sfida. Le sue prime parole: "Non credo che dopo i risultati europei ci siano ripercussioni sul derby. Questa è una partita che non cambia a seconda dei fattori esterni. E’ una partita molto sentita, aperta a qualsiasi pronostico. Non sempre vince la squadra favorita. Non credo che ci sarà una particolare tensione per quello che è successo in settimana. L’Inter vorrà vincere perchè si sta avvicinando alla vittoria in campionato e un successo su di noi accorcerebbe la strada. La nostra è una situazione più complicata rispetto all’Inter, noi siamo in lotta per il quarto posto. Ronaldo? Sta bene, è in buona condizione, è sereno e non ha particolari preoccupazioni, vive questa partita in maniera molto tranquilla. Non ci preoccupa sapere se è al 50, 60 o 70 per cento. Sappiamo che Ronaldo quando è sollecitato e chiamato in causa è molto pericoloso. Ci interessa rifornirlo nella maniera giusta e che possa esprimere le sue grandi qualità, come ha fatto nelle partite che ha giocato con noi. Sarà una partita agonisticamente molto tirata ma senza eccessi. Un gol di Ronaldo? Non so cosa potrebbe succedere, ma so che ha le qualità per fare gol contro qualsiasi squadra. Ronaldo ha le qualità per poter dire la stessa cosa che mi diceva Van Basten quando mi vedeva teso prima delle partite. Mi diceva non ti preoccupare, tu dammi la palla e corri ad abbracciarmi. Il tifoso dell’Inter può manifestare come meglio crede ma questo non influirà, Ronaldo ha grande esperienza. Ha lasciato tanti ricordi nei tifosi dell’Inter, ma non sarà condizionato da queste cose".

Poi le domande sulle scelte tecniche e tattiche del mister Ancelotti. Le risposte: "Credo che ogni stagione venga vissuta in maniera diversa. Quest’anno è molto difficile per il Milan. Di conseguenza l’allenatore deve avere la capacità di adattarsi alle situazioni e in questo momento è così. E’ importante essere compatti e concedere poco agli altri perchè così facendo con le qualità che abbiamo qualcosa riusciamo sempre a combinare là davanti. Il derby di andata? E’ stato il trampolino di lancio per l’Inter che dopo quella partita ha preso coraggio e fiducia. Per noi invece è stato l’inizio di un momento davvero molto difficile, un momento da quale siamo usciti. Credo che la nostra partita di domani sia completamente diversa. Io credo che abbiamo fatto dei passi in avanti rispetto a quella partita lì sicuramente dal punto di vista fisico e della convinzione, sappiamo che il periodo difficile è alle spalle e che la vittoria di mercoledì ci dà fiducia. Abbiamo anche il piacere di misurarci con la squadra che in Italia quest’anno ha fatto meglio di tutti e che ha grandissime qualità. L’arbitro? Penso che Rizzoli sia molto bravo, è giovane, di personalità, arbitra con tanto buon senso, ha arbitrato il Milan sempre con grande serenità. Per me è un’ottima designazione. Gli indisponibili? Nesta, Kaladze, Serginho, i soliti. Nesta sta bene solo che ha la piena disponibilità, da parte del chirurgo che l’ha operato, solo la prossima settimana. Nesta potrebbe andare in panchina contro l’Atalanta. Sergio non ha problemi ma è ancora un po’ indietro con la condizione".

Gli altri temi, ancora Carlo Ancelotti: "Il mio rapporto con la società prosegue all’insegna di una grande sintonia e senza problemi. Una o due punte? Due. Maldini? Cento per cento. Chi è la favorita? Sulla carta l’Inter ha fatto una serie di risultati che per forza di cose la indicano come tale. Io pensavo che l’Inter andasse avanti in Champions League ma è una competizione fatta così. Questo è il calcio. Esci e non te ne accorgi neanche. Io credo che l’Inter meritasse di andare avanti per quanto fatto vedere nelle ultime due partite. Per quanto ci riguarda, io penso che la qualificazione ai quarti non sia un punto d’arrivo, penso che nelle prossime settimane possiamo fare ancora meglio rispetto a quanto fatto fin qui. Credo che alla fine l’Inter vincerà il campionato indipendentemente dal risultato di domani e festeggerà come è giusto che sia, per noi invece i tre punti sono fondamentali. Comunque il Palermo è rientrato nella bagarre e ci sono due posti a disposizione per cinque squadre. Se potessi all’Inter toglierei Ibrahimovic. E’ un giocatore di grande talento, è il giocatore più determinante che ha l’Inter in questo momento. Quest’anno gioca di più per la squadra, è più finalizzatore, è molto maturato, negli anni scorsi era meno concreto. Kakà? E’ il giocatore più determinante che ha il Milan. In Italia Kakà trova meno spazi che in Europa dove le partite sono più aperte con meno tatticismi. Il derby alle 15? E’ una penalizzazione per lo spettacolo e per i tifosi. Sarebbe stato molto più suggestivo giocarlo alle 20.30. Nei derby di Milano sul piano dell’ordine pubblico non è mai successo niente. Personalmente ho sempre preferito, anche da giocatore, scendere in campo di sera".

dal sito: acmilan.com


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: