Inviare un messaggio

In risposta a:

PACE E DIALOGO. Parla la sovrana giordana, Rania al-Abdullah: "AIUTATE LA PALESTINA"

martedì 27 giugno 2006 di Federico La Sala
L’Islam in fin dei conti è un prolungamento della fede ebraica e cristiana: si fonda su di esse, ne condivide valori e principi. Qui non predichiamo la tolleranza, la viviamo. Di più: è accettazione, convivenza. E in questo mondo interdipendente, nessuno può permettersi di erigere barriere. Bisogna dialogare, conoscere l’altro. Più io viaggio e più m’accorgo come tutti ci assomigliamo: nel desiderio di un futuro, famiglia, dignità. (...)

INTERVISTA.
Parla la moglie di (...)

In risposta a:

> PACE E DIALOGO. Parla la sovrana giordana, Rania al-Abdullah: "AIUTATE LA PALESTINA"

martedì 27 giugno 2006

Notizie

Giordania: integralisti sempre meno popolari

di ANSAmed

GIORDANIA: INTEGRALISTI SEMPRE MENO POPOLARI, SONDAGGIO SE SI VOTASSE, FRONTE ISLAMICO PERDEREBBE QUASI ALTRI 4 PUNTI

AMMAN, 26 GIU - Le simpatie per il movimento dei Fratelli Musulmani e le preferenze politiche per il suo braccio politico, il Fronte Islamico d’Azione (Fia), continuano a calare in Giordania. Lo rivela un sondaggio del Centro giordano per gli studi sociali, i cui risultati sono stati resi noti oggi dalla stampa di Amman.

Lo studio indica che, se i giordani si recassero alle urne oggi, il partito islamico otterrebbe il 19,7 per cento dei voti, 3,7 punti in meno rispetto al precedente sondaggio di dicembre e quasi la meta’ rispetto a quello del settembre 2005, poche settimane prima che un triplice attentato suicida - con un bilancio di 61 vittime e rivendicato da al-Qaida - scuotesse il regno hashemita.

Il Fia, che attualmente conta in Parlamento su 17 dei 110 seggi, aveva apertamente condannato l’atto come terroristico, prendendo le distanze sia dal suo ideatore Abu Mussab Al Zarqawi, il defunto emiro di Al-Qaida in Iraq, sia da quella parte della ’’resistenza’’ irachena che colpisce indistintamente tra la popolazione civile.

Nelle elezioni interne di marzo, la corrente moderata ha nettamente prevalso su quella radicale, ma la visita di condoglianze alla famiglia di Zarqawi effettuata da quattro deputati del Fia all’inizio del mese ha sollevato ondate di indignazione, critiche e proteste contro il movimento islamico.

A dispetto dell’immunita’ parlamentare, i quattro deputati sono stati arrestati per violazione dell’articolo 150 del Codice penale (istigazione alla discordia nazionale). Il governo, che non ha ritenuto di dover intervenire nella vicenda, ha tuttavia sottolineato che si tratta di provvedimenti contro il comportamento di specifici soggetti e non di una crisi con il partito islamico.

www.ansamed.info


WWW.ILDIALOGO.ORG, Lunedì, 26 giugno 2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: