Inviare un messaggio

In risposta a:
Attualità

Vattimo parla del papa, Benedetto XVI

sabato 23 aprile 2005 di Emiliano Morrone
Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale
21 aprile 2005
Vattimo: Ratzinger uno dei teologi non banali della Chiesa
(ASCA) - Udine, 20 apr - ’’Ratzinger e’ uno dei teologi non banali della nostra Chiesa. Va benissimo. Certo, che venga dal Sant’Uffizio non e’ una rassicurazione per i liberal’’. Lo dichiara, a margine di un convegno a Udine, il filosofo Gianni Vattimo, conversando con i giornalisti. Senza conoscere ancora il discorso programmatico letto questa mattina da Benedetto XVI nella (...)

In risposta a:

> Vattimo parla del papa, Benedetto XVI

giovedì 9 novembre 2006
Caro Luttazzi, credo che tu non abbia inteso il discorso di Vattimo. Ciò che egli intende porre in primo piano è la dogmaticità che la Chiesa odierna applica alla vita etica e politica degli italiani. La cchiesa non fa più nessun riferimento ai testi sacri, proponendo invece semplici giudizi personali atti solo a introdurre nelle teste delle persone verità imposte che mi sanno di Chiesa Medievale (le persone hanno un cervello e non sono semplici recettori!). Considero Benedetto XVI un grande teologo, ma come papa è poco cauto e si sta procurando molte inimicizie poichè ha dato modo di essere un fondamentalista cristiano. il relativismo che il papa così tanto attacca non intende distruggere la famiglia, i valori consolidati e quant’altro, mira solo ad essere più cauti sui giudizi considerati definitivi. ogni qual volta ci si pone in modo autoritario si finisce col ricadere nello stile medievale: per cui la chiesa ha ragione ed i non credenti sono anime dannate. non possiamo ricadere nella barbarie messa in atto dalla chiesa nel medioevo. assolutamente no! il papa deve essere un pò più indulgente con gli omosessuali e con le coppie gay che decidono di sposarsi. ad esempio, io sono contrario all’adozione da parte di coppie omosessuali e nel modo più deciso, ma ciò non toglie che se loro dovessero sposarsi e basta, a noi che fastidio darebbe? me lo spieghi? ci sono cose che non condivido degli omosessuali, ma da qui a condannarli tout court come fa il papa non mi sembra nè civile nè saggio. il papa dovrebbe solo far riferimento alla temperanza di cui parlava Aristotele.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: