Poster un message

En réponse à :
Chiesa

Il pastore tedesco

samedi 23 avril 2005 par Emiliano Morrone
Riportiamo, in basso, entrati in pagina, la geniale copertina del quotidiano il manifesto, il giorno successivo (20 aprile 2005) all’elezione del papa, Benedetto XVI.

En réponse à :

> Il pastore tedesco

dimanche 10 décembre 2006

Volantini sul corteo papale, polizia in redazione *

Quale occasione, il « pastore tedesco » in persona sotto le finestre della redazione romana del manifesto. Non che fosse un evento a sorpresa. Accade ogni 8 dicembre, dal Vaticano a piazza di Spagna passando per via Tomacelli. E cosģ qualcuno ha pensato bene di riesumare la celebre prima pagina del giorno seguente l’elezione di Benedetto XVI, e di aggiornarla con un semplice « Lasciaci in Pacs ». I volantini, almeno un centinaio o forse di pił, sono volati gił dal civico 146 e atterrati ai piedi della scorta papale, subito prima del passaggio del pontefice benedicente e acclamato dalla folla. Altri sono svolazzati tra il pubblico al di lą delle transenne. Qualcuno li ha presi e osservati con curiositą, qualcun altro ha urlato « comunisti », gli agenti hanno cercato di sequestrarne il maggior numero possibile, tutti hanno guardato all’insł con qualche sorpresa, nessuno ha applaudito. Non l’hanno presa bene la Digos e la polizia, che sono saliti fin su al terzo piano e dopo qualche trattativa hanno finito per identificare il direttore Gabriele Polo. Scene gią viste sei anni fa, quando vignette di Vauro raffiguranti un abete a forma di forca (erano i giorni della visita in Vaticano di Jorge Haider, preceduto dall’omaggio di un albero di natale carinziano) erano state paracadutate sulla papamobile di Giovanni Paolo II. Quattordici giorni dopo un estremista di destra legato agli ambienti dell’integralismo cattolico, Andrea Insabato, arrivava con un pacco bomba natalizio nella sede del manifesto. Sarą l’unica vittima.

* il manifesto, 09.12.2006


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :