Inviare un messaggio

In risposta a:

A SARAJEVO GRANDE FESTA. ARRESTATO KARADZIC, RICERCATO DA 13 ANNI PER GENOCIDIO.

martedì 22 luglio 2008
Grande festa a Sarajevo
Serbia, arrestato Karadzic. Ban Ki-moon: "E’ un momento storico’’
Ricercato da 13 anni per genocidio, l’ex leader dei serbo-bosniaci, è stato ’’localizzato e arrestato’’ su un autobus, a Belgrado. Nella notte il primo interrogatorio. Il suo nome è legato al massacro di (...)

In risposta a:

ARRESTATO KARADZIC, RICERCATO DA 13 ANNI PER GENOCIDIO.... La Serbia estrada Karadzic. E’ già arrivato in Olanda. L’ex leader serbo bosniaco è stato portato nel carcere di Sheveningen.

mercoledì 30 luglio 2008


-  L’operazione partita in piena notte da Belgrado. L’ex leader
-  serbo bosniaco è stato portato nel carcere di Sheveningen

-  La Serbia estrada Karadzic
-  E’ già arrivato in Olanda
*

BELGRADO - E’ scattata nel pieno della notte l’estradizione dalla Serbia al Tribunale internazionale dell’Aja sui crimini di guerra in ex Jugoslavia (Tpi) dell’ex leader serbo bosniaco Radovan Karadzic, arrestato nei dintorni di Belgrado il 21 luglio. Scortato all’aeroporto di Belgrado da un convoglio di auto con agenti delle forze di sicurezza a volto coperto, Karadzic è salito sull’aereo che lo ha condotto all’aeroporto di Rotterdam, in Olanda, dove è atterrato questa mattina presto. Subito dopo è stato trasferito nel centro di detenzione di Sheveningen vicino l’Aja, per apparire poi davanti alla corte.

Il trasferimento all’Aja era rimasto sospeso per alcuni giorni, dopo l’arresto, a causa dell’annunciato ricorso presentato dalla difesa a scopo dilatorio. Ricorso che tuttavia non è poi arrivato alla Corte distrettuale di Belgrado competente, inducendo i giudici a sbloccare la pratica e a passarla al ministero della Giustizia per il via libera finale, giunto questa notte.

Ieri a Belgrado l’opposizione nazionalista serba ha organizzato un raduno di solidarietà verso Karadzic, con la partecipazione di circa 10.000 persone e sfociato alla fine in qualche tafferuglio (una quarantina i contusi) fra un centinaio di giovani manifestanti e la polizia. L’imputato, insieme a Ratko Mladic uno dei fuggitivi più ricercati dall’Europa, è ritenuto responsabile del massacro di Srebrenica e dell’assedio di Sarajevo al tempo della guerra nella ex Jugoslavia. Dovrà rispondere di diversi capi di accusa fra cui crimini di guerra, crimini contro l’umanità e genocidio per i fatti di Srebrenica, dove nel luglio 1995 circa 8.000 uomini e adolescenti musulmani furono massacrate. Come fece Slobodan Milosevic, Karadzic ha detto che si difenderà da solo davanti ai giudici dell’Aja.

* la Repubblica, 30 luglio 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: