Inviare un messaggio

In risposta a:

APOLLO 11: LA LUNA!!! Quel giorno (20 luglio 1969) con Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins, vedemmo "per la prima volta" la Terra!

sabato 18 luglio 2009
Ansa» 2009-07-18 10:24
LUNA 1969: L’AMERICA CELEBRA LO STORICO SBARCO
(di Cristiano Del Riccio) *
WASHINGTON - L’America celebra i 40 anni dallo sbarco sulla Luna con una raffica di iniziative che hanno riportato in primo piano i tre astronauti protagonisti della storica missione (...)

In risposta a:

> APOLLO 11: LA LUNA!!! Quel giorno (20 luglio 1969) con Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins --- Biden e Harris, parole sulle “ali dell’aquila”.

giovedì 21 gennaio 2021

09/11/2020*

Biden e Harris, parole sulle “ali dell’aquila”

di Annamaria Parente

      • [Foto] The Washington Post via Getty Images

Parole dolci, concilianti, di unità, d’amore, quelle pronunciate dai primi discorsi di Joe Biden e Kamala Harris, presidente e vicepresidente degli Stati Uniti d’America. Parole che sono sintomo di un linguaggio di distinzione netta rispetto al populismo.

Joe e Kamala hanno usato il vocabolario della politica, della buona politica fatta di mediazione alta, di rispetto dell’avversario, di inclusione, di speranza.

Il linguaggio del populismo, al contrario, è intriso di individuazione costante di un nemico, di parole “ tranchant”, dure, lontane dalla “dolcezza” della comprensione dell’altro.

E se il linguaggio forma e informa il pensiero possiamo dire che la sfida americana è stata molto di più della contesa tra democratici e repubblicani. La vittoria di Biden e Harris ha dimostrato che esiste ancora, non solo in America, lo spazio per una democrazia matura, consapevole e informata, volta al bene delle “ persone”.

La posta in gioco delle elezioni americane del resto è nelle prime parole di Kamala a Wilmington nel Delaware quando la prima vicepresidente donna della storia ha affermato che la democrazia non è per sempre, ma va continuamente costruita e curata.

E il concetto di “guarigione” pronunciato da Joe si riferisce senza dubbio all’impegno che il neo presidente avrà per mettere sotto controllo il virus, ma è anche metafora della determinazione del quarantaseiesimo presidente degli Stati Uniti nell’allontanare il male delle divisioni, della “guerra perenne” contro qualcuno o qualcosa del discorso pubblico di Trump.

Biden si adopererà per consolare le famiglie delle vittime del Covid e anche per assicurare le cure per il cancro e lo farà sulla base della scienza. Anche qui notiamo il ripristino virtuoso di alleanza forte tra scienza e politica, unica strada per vincere la terribile epidemia e impostare nuovi percorsi per la ripresa economica, ambientale e occupazionale.

Indicazioni preziosissime e confortanti anche per noi italiani ed europei per superare il coronavirus in maniera ordinata, scientifica e razionale. Siamo certi che non assisteremo più con la nuova presidenza americana ad apparizioni pubbliche senza mascherine, infrangendo il rispetto delle regole.

Kamala con le sue note sulla democrazia, sulla lotta al razzismo, sulla decenza ha impresso la sua forza da vicepresidente. La Harris, di origine indiana, ha ricordato che le donne sono la dorsale della democrazia e che sua nonna le ha insegnato che se una donna può essere la prima ad arrivare non deve essere l’ultima.

Tale frase è molto evocativa ed educativa anche per i nostri giovani e le nostre giovani ragazze. Su questo aspetto possiamo riscoprire anche altri ingredienti della buona politica, l’esempio e il costruire possibilità per tutti e tutte per portate la speranza “sulle ali dell’aquila”.

Con queste ultime parole di un canto liturgico, ispirate dal salmo 90 della Bibbia, Biden ha chiuso il suo primo discorso da presidente eletto.

* Fonte: www.huffingtonpost.it, 09.11.2020 (ripresa parziale, senza immagine).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: