Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-ropa!!!

FOIBE: GIORNO DEL RICORDO. MEMORIE E VERITA’!!! «Non dobbiamo tacere, assumendoci la responsabilità di aver negato o teso ad ignorare la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica» (Il Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano) - a cura del prof. Federico La Sala

sabato 10 febbraio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] «La disumana ferocia delle foibe fu una delle barbarie del secolo scorso, in cui si intrecciarono in Europa cultura e barbarie. Non bisogna mai smarrire consapevolezza di ciò - ha sottolineato - nel valorizzare i tratti più nobili della nostra tradizione storica e nel consolidare i lineamenti di civiltà, di pace, di libertà, di tolleranza, di solidarietà della nuova Europa che stiamo costruendo da oltre 50 anni, e che è nata dal rifiuto dei nazionalismi aggressivi e oppressivi, da (...)

In risposta a:

> Lo scandaglio dell’ "io" .

domenica 11 febbraio 2007

Caro Biagio

vedo che equivochi ancora e di grosso. Accetta il consiglio!!! Rileggi il discorso della Montagna (Messaggio evangelico e la Costituzione - la nostra "Bibbia civile")! Non è una metafora - vale, sia dal p.d. v. religioso che dal punto di vista laico (distinzione, ma non separazione!), ed è: la Legge dei nostri Padri e delle nostre Madri!!!.

Riprendendo le tue stesse parole, devo dire e ripetere: Ciò che mi sorpende, come credente, è il comportamento dei "tuoi" don" - non di don Milani, di don Giuseppe Dossetti, di don aldo Antonelli, e di centomila altri e altre, ma dei tuoi Papa Ratzinger, dei tuoi Ruini, Caffarra, Forte, Scola, Bertone, ecc. ecc. - che sembrano non aver capito tutto il valore del messaggio di Cristo: chi non rinnega il suo "io" non può ritornare a Dio!!!

Ma che "credente" sei e cosa pensi di Gesù’! Egli non è un "cretin", e nemmeno un cattolico-romano - è un "chretien"!!! Non confondiamo e ricordiamocelo. Egli - con il suo e "Padre nostro" - parlava e parla ogni giorno e ogni momento a "tu per tu" ("Io e il Padre") e sapeva e sa "osare l’inosabile"!!! Don Aldo lo sa - e lo insegna!!!

Con la cecità e la confusione - con la "caritas"(il "caro-prezzo") e il "van-gelo" (le celle "frigorifere") - non si va da nessuna parte: solo all’inferno, e non per liberare i morti, ma per restare con loro e diventare come loro (morti tra morti), nel gelo eterno!!!

Rileggi anche Dante - sempre più tra noi!!! E capirai meglio anche da dove viene la lezione di Ciampi e di Napolitano e, finalmente (al di là degli strumentalismi e delle cecità) non solo la "giornata del ricordo" ma anche la "giornata della memoria" e la nostra Costituzione - la Legge dei nostri Padri e delle nostre Madri!!! Rileggi la lezione di Piero Calamandrei. . Comincia....

Molti saluti,

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: