Inviare un messaggio

In risposta a:
IN LUTTO...

AL DI LA’ DEL BULLISMO, IL RAZZISMO!!! "SEI UN GAY": A TORINO PER I CONTINUI INSULTI UN RAGAZZO DI SEDICI ANNI SI UCCIDE - a cura di pfls

La madre: "Perché me lo hanno trattato così? Non aveva fatto niente di male, era un essere umano come tutti loro"
sabato 7 aprile 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] "L’Arcigay esprime solidarietà alla mamma di Marco, la cui vicenda è solo la punta di un iceberg, per la sua perdita e per il coraggio di aver denunciato le violenze che suo figlio ha subito. Un atteggiamento nella scuola italiana aggravato dagli "insulti di politici e prelati contro i gay" [...]

Torino, il ragazzo dallo scorso anno era tormentato dai compagni di scuola.
La preside: "Ci eravamo accorti del disagio ed eravamo (...)

In risposta a:

> AL DI LA’ DEL BULLISMO, IL RAZZISMO!!! "SEI UN GAY": A TORINO PER I CONTINUI INSULTI UN RAGAZZO DI SEDICI ANNI SI UCCIDE - a cura di pfls

venerdì 6 aprile 2007

LETTERA DI GRILLINI AL MINISTRO FIORONI *

BANDIRE IL RAZZISMO ANTI OMOSESSUALE

Bologna - «Il suicidio dello studente di 16 anni a Torino ha un colpevole: il razzismo antiomosessuale. Da te, caro ministro, ci saremmo aspettati una parola chiara su questo tema, perché di questo si tratta». Lo scrive il deputato dell’Ulivo Franco Grillini, presidente onorario dell’Arcigay, rivolto al ministro Giuseppe Fioroni.

«Abbiamo letto il tuo comunicato dalla prima all’ultima riga a proposito del tuo personale dolore, fatto di cui non avevamo dubbi conoscendo la tua umanità. Tuttavia, compito di un ministro - prosegue Grillini - è individuare con determinazione un problema, in questo caso l’omofobia, e dare un contributo di Governo alla sua risoluzione. Da tempo ti abbiamo rivolto interrogazioni parlamentari alle quali non è ancora stata data risposta. Ti prego pertanto di dire con chiarezza che l’omofobia va bandita dalle scuole e dalla società; che da domani il tuo Ministero avvierà un decisa campagna antirazzista; che non parteciperai a quella che si preannuncia la più grande manifestazione omofoba della storia del Paese: il Family day».

E Arcigay si dice indignata per «la reticenza sul bullismo anti-gay in cui i telegiornali Rai si sono espressi, ieri, nel trattare il caso del sedicenne di Torino che si è suicidato perché i compagni di scuola lo deridevano dicendo che era gay ed effeminato».

06/04/2007 - Gazzetta del Sud On Line


Sul tema, nel sito, si cfr.:

RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SULL’OMOFOBIA


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: