Inviare un messaggio

In risposta a:
Cultura

Note di Franco Spina sull’utopia, a partire da Arrigo Colombo

L’intellettuale florense torna sui temi che ne hanno caratterizzato la produzione scientifica
venerdì 10 giugno 2005 di Emiliano Morrone
Il mese scorso, Arrigo Colombo è ritornato a San Giovanni in Fiore: questa volta per parlare del diavolo, e credo che più di una persona che ha partecipato all’incontro non abbia compreso che per il filosofo lo studio sulla figura del diavolo ha una finalità esclusivamente strumentale.
Colombo è essenzialmente lo studioso di uno dei temi più affascinanti che ha rappresentato il progetto per eccellenza che l’intera umanità insegue da sempre. Il progetto di una società diversa. Si tratta (...)

In risposta a:

> Note di Franco Spina sull’utopia, a partire da Arrigo Colombo --- "La nuova utopia": La Chiesa, la sua defezione dal progetto evangelico di comunità fraterna e dal progetto e processo di liberazione dell’umanità (Arrigo Colombo)

lunedì 14 marzo 2016

Scheda-Recensione *

Arrigo Colombo

La Chiesa, la sua defezione dal progetto evangelico di comunità fraterna e dal progetto e processo di liberazione dell’umanità Mursia, Milano, 2015, pp. 275, 20€

Nella Trilogia della Nuova Utopia che il filosofo lombardo Arrigo Colombo, attivo nell’Università del Salento- Lecce, ha scritto per l’editrice Mursia, non poteva mancare la questione del progetto evangelico di una comunità fraterna e di come la Chiesa gerarchica abbia finito per tradirlo, soccombendo al blocco della società ingiusta che domina la storia umana.

Così, dopo il primo volume dedicato al progetto di costruzione di una società giusta e fraterna (La Nuova Utopia. Il progetto dell’umanità, la costruzione di una società di giustizia, 2014) e il secondo centrato sul quadro di quella che può e deve essere una società di giustizia (La società di giustizia. Ciò che l’umanità ha progettato nel tempo e ciò che sta costruendo, 2015), l’autore sviluppa la sua riflessione sul ruolo che ha giocato e che gioca la Chiesa in questo progetto.

Di certo, spiega Colombo, la ricerca sulla Chiesa e sulla sua storia è un passo necessario per comprendere la vicenda della Nuova Utopia, quel «“non-luogo” che è il “buon-luogo”; la società che non esiste perché è la società buona, giusta, mentre domina ovunque la società ingiusta; la società che non esiste ancora, ma su cu l’umanità è protesa da sempre; e però in parte già esiste perché l’umanità la sta costruendo».

Un progetto «che l’umanità ha in sé sempre», ma che a un certo punto è stato raccolto nell’annuncio evangelico, come la “buona novella” da portare ai popoli, e affidato dal Cristo alla comunità che si era formata attorno a lui, come «la sua Chiesa», intesa, «originariamente e propriamente», come il luogo della società giusta e fraterna.

Un compito che è stato poi neutralizzato e affondato «nel blocco millenario di dispotismo, conquista di popoli, formazione di imperi, guerra perenne, espropriazione e discriminazione del popolo-povero, asservimento della donna, schiavitù», da cui però si sta liberando, «in un processo lungo e difficile» di recupero del progetto evangelico e di purificazione della fede da tutti quegli errori in cui è caduta la Chiesa gerarchica e papale: dall’assunzione del modello monarchico e imperiale alla condanna dei moderni movimenti di liberazione, dalla dottrina androcentrica e patriarcale all’oscuramento del principio fraterno e della legge dell’amore, dal rifiuto della libertà di coscienza all’etica repressiva della sessualità.

* Adista Segni nuovi, 19 MARZO 2016 • N. 11


Sul tema, nel sito, si cfr.:

IL MESSAGGIO EVANGELICO, IL PARADOSSO ISTITUZIONALE DEL MENTITORE, E LA CATASTROFE DELL’EUROPA. “Come fu possibile la hitlerizzazione dell’Imperativo Categorico di Kant? E perché è ancora attuale oggi?” (Emil L. Fackenheim, Tiqqun. Riparare il mondo).
-  DISTRUGGERE IL CRISTIANESIMO: IL PROGRAMMA "ANTICRISTO" DEL CATTOLICESIMO-ROMANO. LA LEZIONE CRITICA DI KANT.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: