Inviare un messaggio

In risposta a:
IN UNO "STATO" SONNAMBOLICO, IL CONTINUO RITORNELLO DEGLI INTELLETTUALI ITALIANI. Dal 1994 al 2009: "Gran brutta aria, regime ancora no"!!!

DALL’ILIADE ALL’ODISSEA: ALESSANDRO BARICCO, IL CIECO OMERO DEL "CAVALEONTICO" ULISSE DI ARCORE. Un omaggio critico - di Federico La Sala

lunedì 2 marzo 2009 di Federico La Sala
[...] Oggi, e finalmente, abbiamo un’Iliade (quella riscritta da Baricco: bravissimo, ha colto perfettamente nel segno), all’altezza del nostro tempo e della nostra civiltà. Un’iliade senza più gli Dei e senza più le Dee: è proprio quella che dice bene di noi stessi e di noi stesse - quella del tempo che viviamo e che meritiamo, non quella dei Greci e dei Troiani.
Dice della nostra vita e del nostro tempo - di noi, vivi-morti o morti-vivi, senza nessuna più differenza e senza più senso (...)

In risposta a:

> DALL’ILIADE ALL’ODISSEA ----- ADDIO ALLA VERITA’ - DEL MITO E DELLA STORIA. L’"IMMAGINAZIONE" AL POTERE: LA "STORIA" DI ULISSE DAL PUNTO DI VISTA DEI PROCI

lunedì 15 novembre 2010


-  ADDIO ALLA VERITA’ - DEL MITO E DELLA STORIA. L’"IMMAGINAZIONE" AL POTERE: "I GRECI HANNO CREDUTO AI LORO MITI?"(PAUL VEYNE, iL MULINO 1984).

-  LA "STORIA" DI ULISSE DAL PUNTO DI VISTA DEI PROCI: «IL SIGNORE DEGLI INGANNI» DI ZACHARY MASON. L’altra faccia di Ulisse: segreti e tradimenti di un eroe. Una nota di Eva Cantarella, con appunti

-  (...) Quel che «i libri perduti» dell’Odissea ci ricordano è che il racconto omerico del ritorno di Ulisse è solo uno dei tanti modi di scegliere e organizzare la materia mitica, che i primi a reinventare i miti furono i greci stessi, e che è stata questa continua reinvenzione a renderli immortali. Ben venga dunque, anche per questo, questa nuova, bellissima riscrittura dell’Odissea.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: