Inviare un messaggio

In risposta a:
L’EUROPA, L’ITALIA, E LA COSTITUZIONE: "AVERE IL CORAGGIO DI DIRE AI GIOVANI CHE SONO TUTTI SOVRANI ..." (don Lorenzo Milani).

ESAME DI MATURITA’: PRIMA PROVA SCRITTA. Tracce .... im-possibili - a cura di Federico La Sala

mercoledì 18 giugno 2014
IL NOVECENTO: "MEDITATE CHE QUESTO E’ STATO". CON GRAMSCI, PRIMO LEVI E KURT H. WOLFF - SULLA ZATTERA DELLA MEDUSA, SU UN OCEANO DIPINTO, CON L’AMORE COGNITIVO. Materiali sull’argomento
ESAME DI MATURITA’, PER POLITICI, INTELLETTUALI, FILOSOFI, E ISTITUZIONI. Una traccia proposta dagli studenti e dalle studentesse, dai e dalle prof, di tutta l’Italia

[...] TRACCIA N. 4
DONNE E UOMINI, DEMOCRAZIA, E RICERCA SCIENTIFICA. Nei regimi totalitari, l’attivitÓ del cervello (...)

In risposta a:

> ESAME DI MATURITA’ 2009 - 2010: PRIMA PROVA SCRITTA. Tracce .... im-possibili ---- Per una societÓ pi¨ giusta, fondamentale considerare le possibilitÓ effettive degli individui

martedì 18 maggio 2010

-  AMARTYA SEN E L’IDEA DI GIUSTIZIA. Per una societÓ pi¨ equa, fondamentale considerare le possibilitÓ effettive degli individui.
-  Insieme al pakistano Mahbub ul Haq, Amartya Sen ha creato per le Nazioni Unite un nuovo indicatore di sviluppo umano (Idh), basato sul principio che la ricchezza misurata soltanto sul prodotto interno lordo non rappresenta un punto di riferimento soddisfacente. ╚ molto limitato. ╚ un disastro.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: