Inviare un messaggio

In risposta a:
GENOVA, 2010: FOTO PER RICORDO, NON PER RICATTO!!! Il Cardinal Angelo Bagnasco con un gruppo di transessuali.

IL VENTO SOFFIA. A GENOVA IL CARDINALE INCONTRA UN GRUPPO DI TRANS. A NAPOLI, IL CARDINALE SEPE UN’ASSOCIAZIONE GAY: "L’AMORE DI DIO E’ PER TUTTI". Note di cronaca e un editoriale di Marina Corradi - a cura di Federico La Sala

mercoledì 10 febbraio 2010 di Federico La Sala
[...] In occasione della sua visita pastorale nelle parrocchie del centro storico, il presidente della Cei e arcivescovo di Genova ha incontrato una quindicina di transessuali nell’appartamento delle suore del Movimento contemplativo missionario padre de Foucauld in vico Untoria. "E’ stato molto cordiale, ha stretto la mano a tutti", racconta Regina Satariano dell’associazione Transgenere che ha partecipato all’incontro insieme a Lucrezia, vicepresidente dell’associazione Princesa, creata (...)

In risposta a:

> IL VENTO SOFFIA .... Vescovi contro la legge sui matrimoni gay. Con due distinte prese di posizione il cardinale di Bologna, Carlo Caffarra, e quello di Torino (di Paolo Griseri - La rivolta dei vescovi).

domenica 14 febbraio 2010

LA QUESTIONE "CATTOLICA" E LO SPIRITO DEI NOSTRI PADRI E E DELLE NOSTRE MADRI COSTITUENTI. Per un ri-orientamento antropologico e teologico-politico.________________________________________________________________ Matrimoni tra gay, la rivolta dei vescovi

di Paolo Griseri (la Repubblica, 14 febbraio 2010)

Vescovi contro la legge sui matrimoni gay. Con due distinte prese di posizione il cardinale di Bologna, Carlo Caffarra, e quello di Torino, Severino Poletto, hanno polemizzato con quei politici che vogliono regolamentare la materia in Parlamento.

L’intervento più duro è quello dell’arcivescovo di Bologna che ha scelto la forma solenne della «Nota dottrinale» per il suo altolà. Secondo Caffarra, l’equiparazione tra unioni civili e matrimonio avrebbe «una conseguenza devastante». Il politico che si dichiara favorevole a una legge simile compie un atto «gravemente immorale» poiché «se l’unione omosessuale fosse equiparata al matrimonio, significherebbe che il compito procreativo ed educativo non interessa allo Stato». Dunque «è impossibile ritenersi cattolici se si riconosce il diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso». L’Arcigay ha replicato subito con durezza: «Quello del cardinale è un gesto grave e provocatorio».

Che per la Chiesa il matrimonio sia finalizzato alla procreazione non è una novità. Il punto è piuttosto quanta libertà di coscienza le gerarchie intendano lasciare ai politici cattolici che si trovano a legiferare a nome di tutti gli italiani.

Seguendo una strada più prudente di quella di Caffarra, il cardinale di Torino, Severino Poletto, ha ricordato ieri la dottrina della chiesa senza lanciare anatemi: «I diritti dei singoli vanno tutelati ma le unioni di fatto non devono essere equiparate al matrimonio tra uomo e donna». E al sindaco di Torino, che il 27 febbraio parteciperà all’unione tra due donne, Poletto ha risposto: «Chiamparino mi ha detto che in questo modo vuole dare un segnale al Parlamento. Non credo che sia il modo per farlo».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: