Inviare un messaggio

In risposta a:
LA DEA "GIUSTIZIA" ("MAAT", "DIKE"). "Maat, la dea della verità, dell’ordine, della giustizia, era figlia del dio del sole, Ra" (S. Freud, L’uomo Mosè e la religione monoteistica). "Dike": "Bisogna che tu impari a conoscere ... il cuore che non trema della ben rotonda verità" (Parmenide, "Sulla natura").

IL SOLE, LE PIRAMIDI, E IL CERCHIO DELLA DEA GIUSTIZIA. Un’intervista all’egittologo Diego Baratono di Aristide Malnati - a cura di Federico La Sala

Baratono, fornito di robusta preparazione accademica e supportato da cattedratici di livello quali Paolo Trivero (Università di Alessandria) e Maurizio Gomez (Politecnico di Torino), da anni esplora con regolari prospezioni la zona di Gizah (...)
lunedì 9 agosto 2010 di Federico La Sala
[...] la linea della circonferenza ricavata a occidente, dalla parte opposta della Sfinge conservata, andiamo a raggiungere una zona dove ci sono resti di impiantiti e basamenti di quella che fu un’altra enorme statua. Tutto lascia pensare a una seconda Sfinge, diametralmente opposta a quella visibile e in perfetta coerenza con il sapere mitologico degli egizi, che parlano di due leoni, Duau e Sef, guardiani, guarda caso, del cerchio solare [...]
ERUZIONI SOLARI: UN RISVEGLIO DEL SOLE, (...)

In risposta a:

> IL SOLE, LE PIRAMIDI, E IL CERCHIO DELLA DEA GIUSTIZIA. --- "Il Destino" ("Al Massir") di Yussef Chahine. Per l’Egitto e non solo una "voce della libertà"

venerdì 13 gennaio 2012

-  Cinema e Filosofia. "Il pensiero ha le ali e niente può impedirgli di volare" (Averroè).
-  Yussef Chahine. Il grande regista di "Il Destino" ("Al Massir") è morto. Per l’Egitto e non solo una "voce della libertà".

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: