Inviare un messaggio

In risposta a:
ANTROPOLOGIA, FILOSOFIA E PSICOANALISI: APPRENDERE DALLA "METAFISICA" DELL’ESPERIENZA...

LA NASCITA DELL’ESSERE UMANO E IL GIOCO DEL ROCCHETTO. Al di là del giogo di Edipo e Giocasta - di Federico La Sala

"LA FRECCIA FERMA". La connessione emersa tra il gioco del rocchetto del nipotino di Freud e la metafisica greca, e l’ipotesi marxiana che noi siamo ancora fermi nell’orizzonte dei greci ... non mostra noi stessi ancora fanciulli?!
giovedì 20 luglio 2023
FILI DI ’FUGA’ INTORNO A UN ROCCHETTO. Tracce per una discussione...*
Freud, in Al di là del principio di piacere (1920), riporta il caso di un bambino di un anno e mezzo che non piangeva mai quando la sua mamma lo lasciava per alcune ore, "sebbene fosse teneramente attaccato a questa madre che non solo lo aveva allattato di persona ma lo aveva allevato e accudito senza aiuto esterno".
"Ora questo bravo bambino aveva l’abitudine - che talvolta disturbava le persone che lo circondavano - di (...)

In risposta a:

> IL GIOCO DEL ROCCHETTO E LA NASCITA DELL’ESSERE UMANO. --- SORGERE DELLA TERRA E NASCITA. Al di la’ della "dotta ignoranza" (1440) e della "claustrofilia" (1983).

domenica 27 marzo 2022

ANTROPOLOGIA STORIA PSICOANALISI E COSMOLOGIA: SORGERE DELLA TERRA E NASCITA...

COME NASCONO I BAMBINI?: LA NASCITA RIENTRA NELL’AREA DELLA "CLAUSTROFILIA" (Elvio Fachinelli, 1983). Nonostante la Scuola di Atene e la scuola del sospetto (Marx, Nietzsche, e Freud) e il lavoro fatto, ancora non abbiamo messa la testa fuori dalla Matria e Patria Terra, ancora non siamo nati (come essere umani "terrestri") e ancora non sappiamo nulla né della pace né della guerra, né della nascita né della morte, né dell’amore che muove il sole e le altre stelle (Dante, 1321- 2021)!

      • NARCISISMO E TRAGEDIA: SOCRATE ED EDIPO! Dopo Freud, la nostra identità ("tautòtes" - greco) ancora nella culla o, meglio, nella bara ("taùto" - napoletano)!

DOTTA IGNORANZA (1440) E CLAUSTROFILIA (1983). Nel 2016, Michel Serres confessa: "La filosofia, si dice, conduce alla saggezza [sagesse]. Secondo un altro significato della parola, prima di morire vorrei diventare levatrice - che in francese diciamo sage-femme, cioè letteralmente, «saggia donna» -, vorrei aiutare a partorire il mondo nuovo.
-  La mia vita intera mi ci ha preparato, attraverso l’ascolto attento degli scricchiolii emessi dal vecchio. Sento le crisi che attraversiamo, le inquietudini che suscitano, come dei lamenti emessi nel travaglio del parto. Amo la #madre, accolgo il #bambino. Possa migliorare incessantemente la mia attività di medico ostetrico, il mio diventare sage-femme" (cfr. "Il mancino zoppo. Dal metodo non nasce niente" [Le Gaucher boiteux. Puissance de la pensée], Torino, 2016).

Fedeico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: