Inviare un messaggio

In risposta a:
ANTROPOLOGIA, FILOSOFIA E PSICOANALISI: APPRENDERE DALLA "METAFISICA" DELL’ESPERIENZA...

LA NASCITA DELL’ESSERE UMANO E IL GIOCO DEL ROCCHETTO. Al di là del giogo di Edipo e Giocasta - di Federico La Sala

"LA FRECCIA FERMA". La connessione emersa tra il gioco del rocchetto del nipotino di Freud e la metafisica greca, e l’ipotesi marxiana che noi siamo ancora fermi nell’orizzonte dei greci ... non mostra noi stessi ancora fanciulli?!
giovedì 20 luglio 2023
FILI DI ’FUGA’ INTORNO A UN ROCCHETTO. Tracce per una discussione...*
Freud, in Al di là del principio di piacere (1920), riporta il caso di un bambino di un anno e mezzo che non piangeva mai quando la sua mamma lo lasciava per alcune ore, "sebbene fosse teneramente attaccato a questa madre che non solo lo aveva allattato di persona ma lo aveva allevato e accudito senza aiuto esterno".
"Ora questo bravo bambino aveva l’abitudine - che talvolta disturbava le persone che lo circondavano - di (...)

In risposta a:

> LA NASCITA DELL’ESSERE UMANO E IL GIOCO DEL ROCCHETTO --- SUL DESTINO DELLA TECNICA E SULL’AVVENIRE DI UN’ILLUSIONE. Note sul tema..

lunedì 4 luglio 2022

#CRITICA DEL #SOGNODAMORE DELLA #RAGIONEOLIMPICA (#PLATONE) E DELL’#AVVENIRE DI UNA #ILLUSIONE (#Freud). Con #DanteAlighieri, #GalileoGalilei, e #Kant, oltre la #dialettica di #Prometeo ed #Epimeteo. In #memoria di #FrancaOngaro #Basaglia, "contro tutti i muri"...

#SAPEREAUDE! (#KANT, #KOENIGSBERG 1784). RIPARTIRE DA #DUE, DA #DUESOLI, E ANDARE OLTRE LA "BIBLICA" ED EDIPICA #COSMOTEANDRIA. Se è vero, come è vero, che "La nostra #storia è piena di #modelli #enantiodromici. #Maria e la #strega: due aspetti della #femminilità che non potrebbero essere più antitetici e distinti; eppure sono solo una #coppiadiopposti." (luisa maria sguazzi), a voler uscire dal #giogo della #dialettica della #terra #tebana (platonica, paolina, hegeliana, marxistica, e lacaniana) non resta altro che #prescrivere il #sintomo e oltrepassare #ScillaeCariddi e le #colonnedErcole, con #spiritocritico e amore conoscitivo.

#RINASCERE. Con #Wittgenstein, non si può non concordare: "L’Io, l’ Io è il mistero profondo - e non in senso psicologico!". Come da indicazioni dello stesso #Jung e della #ScuoladiPaloAlto, solo riprendendo il lavoro di #Kant (e #BertrandRussell) è possibile portarsi fuori dalla #palude infernale e aprire la #via a una "seconda #rivoluzionecopernicana", a una inaudita #schizofreniadellasalute...

      • SHAKESPEARE: IL #DESTINO DELLA #TECNICA E "LO #SPACCIO DELLA #BESTIATRIONFANTE" (#ROMEOEGIULIETTA: "HANG UP PHILOSOPHY", III, 3, 57).

#PLATONE, IL #TECNOCRATE... “Su cosa è stato edificato il #nuovomondo? Genocidi e stermini. Chi ha dato il nome a questo #nuovo #mondo? Un Vespucci ((in verità non lui direttamente, ma ricordiamoci dei ragni e delle formiche di #Bacone). Chi ha chiamato così l’#Amazzonia? E, chi così il #Brasile? A #Napoli, sì sempre a Nea-polis, questo nome ricorda la brace, il braciere, persone intorno a un fuoco che riscalda, un cerchio familiare che si apre e accoglie chi ha freddo - non la #devastazione e il #deserto di chi cieco e folle si mette a distruggere tutto: #Edipo con in mano il lancia-fiamme a volontà #Platone, il #Tecno-crate. Di fronte alla #Foresta gli uomini ciechi e folli di potenza (ma qui si parla anche delle donne-amazzoni) vedono nulla e fanno e ... faranno il #Brasile?” (Federico La Sala, "La #menteaccogliente. Tracce per una #svolta_antropologica", #AntonioPellicani editore, Roma #1991, pp. 180-181).

      • Il galoppo sfrenato del progresso tecnologico, che disgiungerei ampiamente dal progresso scientifico essendo due cose a mio modo di vedere molto diverse, sta portando l’uomo verso orizzonti molto lontani prima ancora che sia possibile concepirli. Se prima l’ideazione anticipava la creazione, ora la creatura supera in tempo e spazio l’ideatore; la tecnologia, figlia, diventa essa stessa creatrice del proprio creatore. Questo ribaltamento, evidentissimo nel modo attuale di vivere - in cui l’apparecchio tecnologico è diventato appendice inscindibile dal corpo dell’utilizzatore - causa all’uomo di non poter nemmeno concepire le conseguenze di ciò che è stato liberato. E così il Prometeo della tecnologia, da donatore di conoscenza e indipendenza dal giogo dell’ignoranza tessuta dal divino, diventa Titano distruttore in grado di privare l’uomo della sua stessa ’auctoritas’ sul proprio creato. (Jacopo Stringo).

#ANDROCENTRISMO #PSICOANALISI, E PROBLEMA DEL #RIBALTAMENTO: IL #GIOCO DEL #ROCCHETTO (#FREUD) E IL PROBLEMA DEL #SOGGETTO E PREDICATO (#MARX).

Chiarissimo Jacopo Stringo, #grazie molto per il commento. Condivido in parte: "la tecnologia, figlia, diventa essa stessa creatrice del proprio creatore. Questo ribaltamento, evidentissimo nel modo attuale di vivere", a mio parere, dice proprio del legame incestuoso #Giocasta-#Edipo e della radice della stessa della filosofia dominante da millenni, quella di #Platone il #Tecnorate E quella della #dottaignoranza" paolina e cusaniana e del #sapiente #bovillus_siano. Questo è il #giogo del rocchetto della #tecnica che spinge sempre più in avanti, "verso orizzonti molto lontani", verso il #ritorno al #mondonuovo...

      • pensavo proprio a quel circolo tragico che vede protagonista Edipo, figlio e amante al contempo, ma anche il triangolo religioso del figlio creato e creatore, umano e divino al contempo come nella genesi dionisiaca.
        -  C’è qualche passaggio del mio commento che non condivide, professore? Sarei felice di leggere la sua opinione! (Jacopo Stringo)

#FILOLOGIA #PSICOANALISI E #RELIGIONE: #ECCEHOMO. Chiarissimo Jacopo Stringo è proprio la questione del "figlio creato e creatore" che occorre sbrogliare ed è proprio su questo che ho richiamato l’attenzione, via il #giocodelrocchetto (del nipotino, se non sbaglio) di #Freud!

Con #Dioniso (e #Nietzsche), oltre: in gioco è la stessa #questioneantropologica, vale a dire la #questionecristologica. Nel #Disagiodellaciviltà (1929) #Freud disse chiaramente qual era il #nodo da sciogliere, ma - a quanto pare - si hanno ancora le idee confuse sul #cammino che l’uomo Freud, pur zoppicando, aveva intrapreso. Ricordiamo che egli #vive a #Londra...

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: