Inviare un messaggio

In risposta a:
Chi siamo noi, in realta?

COME IN CIELO COSì IN TERRA: LIBERARSI IN VITA. Elémire ZOLLA: il problema della "CONOSCENZA RELIGIOSA". Una "presentazione" di Emanuele Trevi - a c. di Federico La Sala

giovedì 30 novembre 2006
Elémire Zolla
L’avventura di uno gnostico che collezionava segreti
Ritratto di un grande cultore del sapere, vorace divoratore di libri e di esperienze, capace di articolare e connettere in una «mappa dell’immaginale» imprevedibili costellazioni di senso. Parlava del suo metodo come di un processo di indagine nel quale si ritrovano congiunti il protagonista, l’oggetto e il mezzo della conoscenza, lungo un percorso di trasformazione interiore Una giornata di convegno alla Casa delle (...)

In risposta a:

> IL LIBERARSI IN VITA e IL RI-NASCERE --- IL "SACCO DEL CLOWN" E UNA TERRA SENZA GRAZIA: CON DANTE, FUORI DAL LETARGO.

lunedì 16 settembre 2019

CON DANTE, FUORI DAL LETARGO...

IL "SACCO DEL CLOWN" E UNA TERRA SENZA GRAZIA. In memoria di Elémire Zolla ...

      • “Si immagini un clown imprigionato in un sacco senza aperture da cima a fondo. Tenta di divincolarsi come può, ora sbattendo il capo contro l’apice superiore, ora scalciando e perdendo l’equilibrio coi piedi impediti, ora sferrando pugni invano nella gabbia che lo soffoca. Zolla sapeva che il sapere è il sacco del clown: bisogna lacerarlo affinché la scrittura, anche la più erudita, ruscelli come una melodia.”
      • Grazia Marchianò, Nota al testo, in Elémire Zolla, L’amante invisibile. L’erotica sciamanica nella letteratura e nella legittimazione politica, Venezia, Marsilio, 2003. pp. 2-3.

PER CHIAREZZA, sul tema del "sacco del clown" o, diversamente, del "cerchio" del circo di "Moira [Orphei]" (Parmenide), sperando di fare cosa gradita, segnalo questo breve testo su "LE "REGOLE DEL GIOCO" DELL’OCCIDENTE E IL DIVENIRE ACCOGLIENTE DELLA MENTE" (cfr.: "La mente accogliente. Tracce per una svolta antropologica", Antonio Pellicani editore, Roma, 1991, pp. 162-189). E insieme, e ancora, gli appunti su "RINASCIMENTO ITALIANO, OGGI: LA SCOPERTA DI UNA CAPPELLA SISTINA CON 12 SIBILLE".

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: