Inviare un messaggio

In risposta a:
COME SE AUSCHWITZ NON FOSSE MAI AVVENUTO, PER LA CHIESA DI PAPA RATZINGER. Si continuano a "concedere a Hitler delle vittorie postume" (Emil L. Fackenheim: "Tiqqun. Riparare il mondo")!!!

PAPA RATZINGER, ANNO SACERDOTALE E PEDOFILIA. I PASTORI SI MANGIANO LE PECORE? E’ "UN FENOMENO RIDOTTO"!!! Il ’rassicurante’ bilancio di Monsignor Charles J. Scicluna, il «promotore di giustizia» del Vaticano. Un’intervista di Gianni Cardinale - a cura di Federico La Sala

"I casi di preti accusati di pedofilia vera e propria sono quindi circa trecento in nove anni. Si tratta sempre di troppi casi - per carità! - ma bisogna riconoscere che il fenomeno non è così esteso come si vorrebbe far credere".
martedì 16 marzo 2010 di Federico La Sala
[...] Può essere che in passato, forse anche per un malinteso senso di difesa del buon nome dell’istituzione, alcuni vescovi, nella prassi, siano stati troppo indulgenti verso questi tristissimi fenomeni. Nella prassi dico, perché sul piano dei principi la condanna per questa tipologia di delitti è stata sempre ferma e inequivocabile. Per rimanere al secolo scorso basta ricordare l’ormai celebre istruzione Crimen Sollicitationis del 1922... [...]
SULLA PEDOFILIA, L’ALLARME DELLA RIVISTA (...)

In risposta a:

> PAPA RATZINGER, ANNO SACERDOTALE E PEDOFILIA. --- La Chiesa cattolica dovrebbe rivedere la sua visione della sessualità, invece di favorire l’immaturità sessuale dei suoi chierici (Editoriale di "Le Monde").

domenica 14 marzo 2010

Anacronismo

editoriale di "Le Monde” (14 marzo 2010 - traduzione: www.finesettimana.org)

Una cascata di scandali pedofili in Europa - con la rivelazione di abusi sessuali su minori risalenti agli anni 1980-1970 e perfino 1960 - scuote la Chiesa cattolica. Dopo l’Austria, i Paesi Bassi, e prima gli Stati Uniti e l’Irlanda, questi casi riguardano ora la patria di papa Benedetto XVI. In Francia, il fenomeno è ben lungi dall’avere la stessa ampiezza, dato che solo una decina di religiosi sono perseguiti per questi abusi. Deciso a fare piena luce su questi scandali, Benedetto XVI ha reagito con fermezza, e diversi vescovi hanno espresso delle scuse. Tuttavia, il papa non intende cedere all’ingiunzione del suo ex condiscepolo Hans Küng che, su Le Monde del 5 marzo, reclamava “l’abrogazione della regola del celibato, radice di tutti i mali”.Tra le religioni monoteiste, la Chiesa cattolica romana è la sola ad essere fedele a questa disciplina imposta a partire dal Concilio del Laterano, nel 1123. Venerdì 12 marzo, Benedetto XVI ha riaffermato il carattere “sacro” del celibato dei preti, “un’espressione del dono di sé a Dio e agli altri”. Fin dalla sua elezione nel 2005, vi vedeva “una conferma particolare allo stile di vita di Cristo stesso”.

Nessuno pensa, nemmeno Küng, che l’abrogazione del celibato sia un rimedio miracoloso contro la pedofilia. Nella grande maggioranza dei casi, questi abusi sessuali hanno luogo all’interno della cerchia familiare o in scuole o associazioni assolutamente laiche. Ma non si sono mai rilevati fenomeni di tale ampiezza nelle religioni in cui i pastori sono sposati. La Chiesa cattolica dovrebbe rivedere la sua visione della sessualità, invece di favorire l’immaturità sessuale dei suoi chierici.

Il dibattito sul celibato dei preti è legittimamente rilanciato. In Austria, l’arcivescovo di Salisburgo, mons. Alois Kothgasser, ha dichiarato, il 12 marzo, che “la Chiesa deve chiedersi se può mantenere questo modo di vita o che cosa vi deve cambiare”. Nel 2008, il capo della Chiesa tedesca, mons. Robert Zollitsch, aveva assicurato che “il rapporto tra presbiterato e celibato non è un imperativo teologico”.

Non ci si può aspettare alcuna evoluzione da parte di Benedetto XVI, che ha già chiuso la porta all’ordinazione di uomini sposati. In Francia, la metà dei 161 preti che hanno lasciato la Chiesa tra il 1996 e il 2005 hanno scelto un legame etero o omosessuale. Il celibato è una delle cause della penuria di vocazioni - anche se scarsità di vocazioni c’è anche per pastori e rabbini, che possono sposarsi. La Chiesa non è fuori dal mondo. Se vuole sposare l’umanità del suo tempo, sarebbe ben ispirata nel metter fine a questo anacronismo.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: