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Cultura. Sessualitą, etica, psicoanalisi ...

"PERVERSIONI" di Sergio Benvenuto. UN CORAGGIOSO PASSO AL DI LĄ DELL’EDIPO. Un omaggio a Elvio Fachinelli - di Federico La Sala

La mente estatica e l’accoglienza astuta degli apprendisti stregoni. Una nota sul sex-appeal dell’inorganico di Mario Perniola.
mercoledì 12 ottobre 2005
PERVERSIONI: Sessualitą, etica, psicoanalisi*.
Sergio Benvenuto, Perversioni. Sessualitą, etica, psicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino 2005, pp. 189.
Che l’Essere sia o non sia, non č un problema ontologico - come sempre si č creduto, ma un problema morale ed etico! La Veritą esiste, e infinite sono le sue versioni. Ma come si chiamano quelle che negano (in senso freudiano) la realtą e pretendono di dire tutta la veritą nient’altro che la veritą?! Che cosa sono, se non altro che (...)

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>UN CORAGGIOSO PASSO AL DI LA’ DELL’EDIPO --- ANTROPOLOGIA E FILOSOFIA: ELVIO FACHINELLI, UNO PSICOANALISTA COL MAGNETOFONO.

venerdì 30 aprile 2021

VITA, FILOSOFIA, E PSICOANALISI. ELVIO FACHINELLI (1928-1989):

LA FRECCIA FERMA [1979], CLAUSTROFILIA [1979] ... E LOCKDOWN, OGGI [2021]

PREMESSO E CONSIDERATO CHE "In Italia la vicenda di Abrahams e il suo gesto di rottura arrivano nel 1977 grazie alla casa editrice di Elvio Fachinelli, L’erba voglio. La vicenda riverbera fino ai nostri giorni e il dialogo psicoanalitico viene ripubblicato, a cura di Giacomo Conserva, Pietro Barbetta e Enrico Valtellina, per Ombre corte. 1967-1977-2017: l’uomo col magnetofono non c’č pił, ma la sua registrazione testimonia ancora di qualcosa che, nell’era della tecnica, forse non ha pił cosģ risonanza: i rapporti di potere all’interno dei setting di psicoterapia" (Gianluca D’Amico, "Un singolare gatto selvatico. Jean-Jacques Abrahams, l’uomo col magnetofono", Psicologia Fenomenologica, 21.04.2021), č da DIRE (a mio parere, ovviamente) che la situazione del "lavoro psicoanalitico" OGGI č ancora (purtroppo) come (e peggio di) IERI: "Leggendo i commenti [...]" al testo di Abrhamms, scrive Fachinelli (nel 1977) - "si ha ora il senso di una curiosa immobilitą". Niente č cambiato! E tutto č fermo: una questione al di lą del bene e del male, al di lą della debolezza e della forza e al di lą del femminile e del maschile (sul tema, cfr. La lezione di Dante - e Nietzsche, oggi)!

Giusto: "Che la vicenda di Abrahams instilli in noi tecnici della salute mentale il dubbio. Il dubbio sul nostro sapere; il dubbio sull’uso che ne facciamo di questo sapere di fronte alla persona che incontriamo e che ci chiede aiuto. Il delicato e strano equilibrio di cui parlavamo prima č un equilibrio che dovrebbe farci oscillare e renderci consapevoli di questo esercizio di oscillazione: a tratti posso pendere dalla parte della tecnica, del come si fa; a tratti mi sarą necessario pendere dalla parte della soggettivitą che eccede la tecnica e, quindi, chiedermi non tanto come si fa a guarire questo disturbo ma chi č questo persona che ho di fronte e chi sono io per lei: appunto, l’enigma dell’intersoggettivitą.
-  Niente di magico e spirituale, anzi. Si tratta, per l’appunto, di un esercizio: fare pratica di pensiero debole direbbe il filosofo Pier Aldo Rovatti. Prendere distanza dalla tecnica, immergersi nella dimensione profondamente interpersonale dell’esperienza per costruire e ricostruire costantemente questa fragile sensazione di reciprocitą con l’Altro" (G. D’Amico, cit.)!

Ma per fare questo passo, al di lą della vecchia antropologia, occorre portarsi "Sulla spiaggia" (1985), deporre le armi dialettiche della "intelligenza astuta" hegelo-lacaniana, e "mettersi in gioco, coraggiosamente", come ha sollecitato a fare e ha fatto Fachinelli ("La Mente estatica", 1989).

Federico La Sala


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