Attualità locale

Calabria : l’informazione che deforma. Alcuni esempi concreti di testate che tacciono o trasformano le notizie

vendredi 18 avril 2008.
 

Vi forniamo alcuni esempi concreti di informazione che deforma. Calabria, anno 2008, archiviazione del procedimento penale contro Francesco Saverio Alessio ed Emiliano Morrone, autori del libro "La società sparente" (Neftasia Editore 2007), avviato dall’orafo di San Giovanni in Fiore (Cs) Giovambattista Spadafora.

La notizia (qui si può leggere il testo integrale del comunicato inviato a tutta la stampa calabrese dagli autori del libro) non è ancora stata riportata da Il Quotidiano della Calabria, che pure sarebbe il principale quotidiano della regione. Non ne conosciamo i motivi. Speriamo, invece, di leggerla nei prossimi giorni.

Il sito Ebeteinfiore ha titolato la notizia come se, invece, ci fosse un procedimento contro Alessio e Morrone. Qui il link, leggere per verificare.

L’emittente Sila tv, nel tg del 15 aprile scorso, ha completamente soppresso il passo del comunicato riguardante la posizione dell’onorevole Angela Napoli, già membro della Commissione parlamentare Antimafia, circa le intimidazioni ricevute dagli autori di "La società sparente". Si può andare sul sito della televisione, vedere il tg del 15 aprile 2008 e verificare. Oltretutto, Sila tv ha dato la notizia rendendo anonimo l’autore della querela, Giovambattista Spadafora, diventato "un esercente".

Il bisettimanale il Crotonese ha riportato la notizia integralmente, senza alcun timore, senze riverenze. Anche l’Ansa della Calabria ha battuto la notizia con tutti i suoi elementi. In fondo alla pagina, è possibile leggere in pdf l’articolo apparso sul bisettimanale della provincia di Crotone.

Il Corriere adriatico ha pubblicato correttamente la notizia. Qui il link, leggere per verificare.

Ci sembra giusto informare di tali deformazioni e reticenze i nostri tanti lettori e iniziare, da qui, a denunciare pubblicamente casi analoghi : omissioni dell’informazione, silenzi, timori. Vi preghiamo caldamente di segnalarli. Saranno tutti pubblicati.

Fateci i nomi delle testate cher dovessero assumere atteggiamenti omertosi riguardo a notizie che vanno invece rese pubbliche.

Almeno su Internet queste testate potranno fare la loro pessima figura e in rete si potranno conoscere le loro simpatie, le loro dipendenze, la loro viltà.

Testate che non hanno scritto dell’archiviazione del procedimento penale avviato dall’orafo Giovambattista Spadafora contro Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio :

Il Quotidiano della Calabria

Calabria Ora

La Provincia cosentina

Testate che hanno deformato la notizia, quasi facendo passare - con una titolazione ad hoc - l’archiviazione del procedimento penale come apertura :

Ebeteinfiore

Testate che, oltre ad aver eliminato il nome del querelante, hanno tolto intergalmente il passo del comunicato stampa riguardante una precisa posizione dell’on.le Angela Napoli contro le intimidazioni e le pressioni ai danni di Alessio e Morrone :

Sila tv

Testate che hanno riportato la notizia correttamente :

Ansa Calabria

il Crotonese

Il Corriere adriatico


L’articolo su "il Crotonese", esempio di informazione corretta
Répondre à cet article

Forum