OLANDA. GIORNATE DELLA MEMORIA. COLLEZIONISTA TROVA UNA CARTOLINA INVIATA DA ANNA FRANK A UNA SUA AMICA.

mercoledì 23 aprile 2008.

Ansa» 2008-04-23 18:39

COLLEZIONISTA TROVA UNA CARTOLINA FIRMATA ANNA FRANK

BRUXELLES - Il direttore di una scuola olandese ha trovato in un registro di cassa contenente vecchie cartoline postali del padre, commerciante di oggettistica, un biglietto di auguri e saluti firmato da Anna Frank. La scoperta, del tutto casuale, è stata fatta durante la ricerca di materiale interessante per gli studenti della sua scuola che avvieranno un progetto dedicato alla memoria di Anna Frank, in occasione delle giornate della memoria per le vittime della seconda guerra mondiale e della liberazione che si celebrano in Olanda il 4 e il 5 maggio. Lo ha reso noto la Fondazione Anna Frank di Amsterdam.

La cartolina era stata inviata da Aix-la-Chapelle (Germania occidentale), dove la ragazza visse nel 1937. E’ indirizzata a Sanne Ledermann, una delle amiche più care della Frank. Ritrae una campana natalizia con quadrifogli accompagnata da una frase d’augurio in lingua tedesca "Viel Glueck im neuen Jahr" (Auguri di buon anno).

"Abbiamo anche una copia identica di un biglietto che riporta la stessa data inviato da Anna a un’amica di Francoforte", ha aggiunto Mostart, portavoce della Fondazione Anna Frank. Non nutrendo alcun dubbio sull’autenticità del biglietto, la Fondazione mira ora a recuperare quel documento che andrebbe ad arricchire la collezione del museo di Amsterdam. "La prossima settimana incontreremo il collezionista, che non sembra puntare ad un guadagno monetario" ha detto il portavoce.


Sul tema, nel sito, si cfr.:

-  "Meditate che questo è stato" (Primo Levi)
-  SHOAH - STERMINIO DEL POPOLO EBRAICO. 27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA - LEGGE 20 luglio 2000, n. 211, DELLA REPUBBLICA ITALIANA


Rispondere a questa breve

Forum