Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

Calabria: Mario Oliverio, che scende sotto il 50% a San Giovanni in Fiore, va al ballottaggio per la Provincia di Cosenza

Una campagna elettorale costosissima, con azioni prepotenti e irrispettose, non gli è valsa all’intronizzazione
domenica 14 giugno 2009 di Emiliano Morrone
Mario Oliverio ha perso. È un fatto. Il candidato del Pd, quattro volte deputato, consigliere e assessore regionale in un ventennio, non è riuscito a farsi rieleggere presidente della Provincia di Cosenza.
Ora ha il magone del ballottaggio, il che è una goduria immensa: dovrà bussare a ogni porta, compresa la mia, chiusa da anni per trasferimento obbligatorio. Sarà costretto a supplicare chicchessia, a prospettare il paradiso, per rientrare a palazzo, in una provincia squassata da (...)

In risposta a:

> Calabria: Mario Oliverio, che scende sotto il 50% a San Giovanni in Fiore, va al ballottaggio per la Provincia di Cosenza

mercoledì 10 giugno 2009

Un grande ed esperto giornalista e scrittore, Paride Leporace, l’Autore di "Toghe rosso sangue", profondo conoscitore delle desolate lande calabre, commentando questo articolo su facebook ha scritto: " Vorrei averlo scritto io. Su un giornale calabrese "

Dal nostro ex eremo florense tutto tace, nessuno che lasci un commento ad un editoriale così storico e contemporaneamente epico. Silenzio. Omertà. Assassinio delle parole e della libera espressione del pensiero. Un silenzio inquietante come inquietanti sono i potenti di cui si scrive: Gerardo Mario Oliverio, detto "u lupu", Mario Pirillo, Luigi Garofalo, etc. etc.

Con Pino Gentile, il suo alter ego di destra, dovrà vedersela al ballottaggio, vedremo chi la spunterà. Roberto Occhiuto non è certamente un cretino; tantameno un inesperto. Subì con molta classe gli spintoni dei Gentile ai tempi di Forza Italia! Forte del suo fedele elettorato e del 10% che rappresenta, potrà togliersi qualche sassolino dalle scarpe e condurre delle trattative a lui molto favorevoli, facendo fuori contemporaneamente l’ex comunista converstitosi alla fede cattolica e, forse, anche a quella della fratellanza massonica, visto la sua attenta e partecipata presenza per un giorno intero, ospite il Gran Maestro Gustavo Raffi, al convegno massonico “ Il pensiero di Giordano Bruno tra scienza e magia: eresia della scelta o scelta dell’eresia? ” , patrocinato, cosa che avviene credo solo in Calabria, dal comune, dalla provincia e dalla regione...

...praticamente la situazione sarà sempre e comunque di sottosviluppo culturale ed economico, ma almeno no vedremo "u lupu" in circolazione. Poi, se non sarà eletto, i suoi amici (D’Alema, Minniti, e molti altri anche di ambienti apparentemente lontanissimi fra loro) gli troveranno un bel posto in qualche consiglio di amministrazione, curerà i suoi interessi, sarà dentro la fondazione europa mezzogiorno mediterraneo, etc. etc.

Non cambierà nulla! Il tipo di gestione del potere e della Cosa Pubblica è lo stesso. Le amicizie trasversali consolidate da anni.

Però qualcosa è cambiato profondamente, soprattutto a San Giovanni in Fiore: molte persone si sono sottratte al tabù di votarlo assolutamente, e questa è una grande conquista umana. Sono aumentati gli uomini e le donne autonomi, determinati a scegliere la propria vita, creatori di valore umano.

Anche se veramente inquietante appare, umanisticamente parlando, e anche un po’ umiliante per l’intelligenza, che, nella città dove era stato candidato a sindaco Gianni Vattimo, uno dei massimi e più riconosciuti universalmente filosofi viventi, abbia preso solo 238 voti; mentre un tipico potente calabrese come Mario Pirillo, il Cetto Laqualunque di Antonio Albanese, abbia preso 2517 preferenze.

Schiavi.

Complimenti al mio direttore per il resoconto sui risultati delle elezioni. Come è suo solito descrive con intelligenza, passione, amore...le sciagure che continuano ad incombere sulla nostra terra.

Resistenza!


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: