Chi l’ha visto?

’Ndrangheta, politica, Why not: "La società sparente", libro che ne parla, non è più reperibile. Lo strano caso su Radio 24

Sparito il volume sui poteri forti, scritto da due giovani calabresi e inserito in una collana di Neftasia Editore che si chiama "Autori vittime della penna"
mercoledì 21 gennaio 2009.
 

Il 21 gennaio è andata in onda su "Radio 24" una puntata di "Un abuso al giorno, toglie il codice d’intorno", di Roberto Galullo, dedicata all’inspiegabile irreperibilità di "La società sparente" (Neftasia, Pesaro, 2007), libro su ’ndrangheta e politica scritto da Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio, con prefazione del filosofo Gianni Vattimo e del deputato Angela Napoli, membro della commissione parlamentare Antimafia.

Galullo, giornalista d’inchiesta del quotidiano "Il Sole 24 Ore", ha intervistato il lettore di Genova Giancarlo Contu, che, dopo aver ordinato con un acconto il volume alla Feltrinelli, s’è visto restituire l’anticipo in quanto il testo è risultato irreperibile. Quali saranno le ragioni?

Casi analoghi si sono registrati anche in altre città italiane. Pare che il libro non si riesca a trovare. La casa editrice non ha partecipato alla trasmissione, pur contattata ripetutamente dalla redazione di "Un abuso al giorno, toglie il codice d’intorno".

Galullo ha anche sentito uno degli autori di "La società sparente", Emiliano Morrone, parlando, peraltro, delle difficoltà del laboratorio culturale antimafia "la Voce di Fiore", fondato da giovani calabresi, il quale rischia di chiudere per mancanza di risorse.

Da tempo, è in corso un autofinanziamento di "la Voce di Fiore", di cui si può leggere a questo link.

per ascoltare la trasmissione su Radio 24, l’emittente del quotidiano "Il Sole 24 Ore":

http://www.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/090121-un-abuso-al-giorno


Rispondere all'articolo

Forum