La Caf, presieduta da Cesare Ruperto, ha emesso le sentenze di primo grado su "calciopoli". Retrocessione in serie B per Juventus, Fiorentina e Lazio. 30 punti di penalizzazione, con revoca dello scudetto 2005 e non assegnazione del titolo 2006 per i bianconeri, 12 per i viola, 7 per i biancocelesti. Milan in serie A con 15 punti di penalità ed esclusione dalle Coppe europee. Ripescate Lecce, Messina e Treviso.
Dopo una lunga attesa è stata emessa la sentenza di primo grado del processo su "Calciopoli". A dare lettura delle decisioni presse dalla Caf è stato lo stesso presidente della commissione federale giunto insieme agli altri giudici all’Hotel "Parco dei Principi" di Roma intorno alle ore 21.00. Ora le società avranno a disposizione cinque giorni di tempo per presentare ricorso alla Corte Federale, che rappresenta il secondo e ultimo grado di giudizio.
Queste nel dettaglio le pene comminate ai quattro club coinvolti: Juventus, Milan, Fiorentina e Lazio:
JUVENTUS
Revoca del titolo di campione d’Italia 2005.
Non assegnazione del titolo di campione d’Italia 2006.
Retrocessione all’ultimo posto del campionato appena terminato, con matematica retrocessione in serie B e 30 punti di penalizzazione.
FIORENTINA
Retrocessione all’ultimo posto del campionato appena terminato, con matematica retrocessione in serie B e 12 punti di penalizzazione.
LAZIO
Retrocessione all’ultimo posto del campionato appena terminato, con matematica retrocessione in serie B e 7 punti di penalizzazione.
MILAN
Penalizzazione di 44 punti nel campionato 2005/06 con conseguente esclusione dalle coppe europee, più 15 punti di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato di serie A.
(www.tgcom.mediaset.it)