LA VOCE DI FIORE

A PARTIRE DA QUI E ORA, E DA DUE PERSONE ... Risposta alla "Lettera di Vincenzo Tiano" di Federico La Sala

domenica 1 aprile 2007.
 

Caro Vincenzo

La strada segnata dai vecchi paletti non c’è più!!! La separazione cielo-terra, alto-basso, laico-religioso, pubblico-privato, uomo-donna, maschile-femminile, ecc. ecc. non esiste più, e "tu" continui a seguire pericolosamente i vecchi tracciati - questa la vera "china scivolosa"!!! Parla in prima persona e poi - se vuoi - dei miei articoli... Ripeti discorsi già fatti - e con lo stesso impianto!!!

Come gli interventi di Cosmo così i miei - - mi dispiace dirtelo - non si collocano affatto nell’orizzonte in cui li collochi. Sono su piani diversi e i tuoi "occhiali" non riescono nemmeno a vedere quanto sta succedendo intorno a "te" e qui (sulla Voce) si sta cercando di dire - e in prima persona!!!

A quanto pare, non solo gli interventi di Cosmo o i miei, ma anche quelli di Emiliano - mia opinione - non riesci a collocarli (per poca - forse - pazienza e attenzione di lettura) in un contesto - non di condivisione (che non si vuole né si pretende) ma semplicemente - dialogico. Ti chiudi ... e "predichi" solo un "ma questo che vuole!" (con il punto esclamativo, e non con il punto di domanda), con tutto quel che segue...

Oggi il dis-gélo è galoppante (dall’antropologico al teologico e viceversa) e tutto è in "sfacelo". Il discorso investe le Istituzioni e le "figure" istituzionali - non le persone, in carne ed ossa!!! Non solo la maschera dell’"uomo" è andata in frantumi, ma anche quella del "Dio" in cielo e del "Santo Padre" in terra .... e l’unica nostra possibilità di riorientarci è solo quella di ripartire da noi - in prima persona - e (ricordandoci di "chi siamo") andare avanti senza perdere la bussola: la Legge dei nostri Padri e delle nostre Madri Costituenti (la Costituzione, la nostra "Bibbia civile"), e non del "grande fratello" (laico o religioso) che si spaccia per "Padre Nostro"!!!

Questa la mia opinione - con tutta l’attenzione e la stima possibile nei tuoi propri e personali confronti. Non altro.

Federico La Sala


Rispondere all'articolo

Forum