Ancora un Disegno di Legge vuole obbligare la blogosfera a iscriversi al Registro degli operatori della Comunicazione. I blogger potrebbero essere accusati di reati a mezzo stampa

Blog ancora in pericolo: un nuovo Ddl li vuole imbavagliare

Montemagno:"Perché il DDL Levi sull’editoria è tecnicamente una follia e non tecnicamente una vergogna"
domenica 16 novembre 2008.
 

Ancora un Disegno di Legge vuole obbligare la blogosfera a iscriversi al Registro degli operatori della Comunicazione. I blogger potrebbero essere accusati di reati a mezzo stampa

di Mirella Castigli da www.vnunet.it

Pochi mesi fa tiravamo tutti un sospiro di sollievo: sembrava che la blogosfera fosse finalmente salva. I blog l’aveva scampata bella, anche sotto il secondo governo Prodi: un Ddl sull’editoria li voleva imbavagliare.

Ma il giurista Daniele Minotti ha scoperto che anche il Governo Berlusconi sta preparando un Disegno di Legge che potrebbe rendere obbligatoria l’iscrizione dei blog al Registro degli operatori di comunicazione (Roc), con implicazioni giuridiche. I blogger potrebbero infatti essere accusati di reati a mezzo stampa.

Verrebbero esclusi soli i blog che non fanno attività di impresa: ma bastano Google Adwords e piccoli banner per rendere anche un blog personale, "frutto dell’organizzazione imprenditoriale del lavoro".

Il Roc è il registro operatori di comunicazione presso l’autorità per le comunicazioni. L’iscrizione al Roc impegna in una dichiarazione annuale su come e quanto si guadagna e al pagamento di diritti annuali in rapporto agli stessi.

Se passasse la nuova normativa, non solo gli editori, ma anche i blog, come quello di Beppe Grillo, anche se gestito da un privato e non da un editore, diventererebbe ipso facto prodotto editoriale, soggetto alla normativa sulla stampa: quindi avrebbe limitazioni in caso di sequestro, ma otterrebbe responsabilità penali aggravate in caso di denuncia penale.

Cosa accadde nel 2007, il DDL Levi:

* Il bavaglio a Internet

* Montemagno:"Perché il DDL Levi sull’editoria è tecnicamente una follia e non tecnicamente una vergogna"

Trovate quest’articolo con altri links su Invisible News

Per firmare la petizione online contro questo DDL:

http://firmiamo.it/noallaleggeantiblog

http://www.petitiononline.com/noDDL/petition.html

Free Blogger

Luca Spinelli: La Camera manda avanti il DDL anti-blog


Rispondere all'articolo

Forum