Terra!

RESPIRARE DI PACE

giovedì 29 giugno 2006.
 

RESPIRARE DI PACE

Non voglio regali non voglio saltare di gioia. Desidero un’isola quieta ove accogliere tutti i fratelli. Nutrirmi di fiori vestirmi di foglie respirare di pace. Scaldarmi con l’alito tenero e il vigore di una stretta sincera.

Ascolterei le fiabe afgane il lamento delle donne cecene le meraviglie degli americani e quelle degli australiani il canto degli asiatici e degli europei la filosofia degli indiani il dolore dei palestinesi e degli israeliani.

Ballerei le danze africane nutrirei tutti i bimbi affamati. Pregherei con gli ebrei Mi addormenterei con la Bibbia e il Corano.

Ma voi, potenti, non nascondete il sole non rubate il mare non avvelenate il vento non fate precipitare le stelle perché ognuno trovi nel cielo il suo mondo fantastico e vero che, solo, affascina il cuore.

Maria Vittoria Candelise


SCHEDA

Maria Vittoria Candelise, insegnante delle scuole elementari, ha svolto per tanti anni la sua professione a Cosenza. E’ nata a Carpanzano (CS) l’11 agosto del 1938. Pittrice autodidatta, riporta sulle tele una meraviglia emotiva, che altro non è che la dimostrazione più vera del suo amore per il bello, del suo amore per la vita e per il creato, un amore sostenuto da una grande fede religiosa. Oltre alla pittura, scrive poesie e racconti brevi. Le sue liriche sono state pubblicate sulla Rivista Culturale “INIZIATIVA” di Cosenza. I suoi versi sono immediati, freschi, ricchi di contenuto e spiritualmente profondi. Con la genuinità di un animo nobile e sensibile, la poetessa riesce a cogliere in modo sereno ed autentico le più piccole sfumature della natura, dei sentimenti, dell’anima. Osserva ciò che la circonda con entusiasmo e gioia, descrivendo le sue emozioni con naturalezza e spontaneità, dimostrando validità culturale ed intellettuale. Nel dicembre del 2004 ha partecipato alla Rassegna d’Arte Contemporanea “Donne Artiste in Calabria” organizzata a Grimaldi dall’Associazione Culturale “VOCI del SUD”, ottenendo il diploma di merito per la poesia.

*

da: http://www.poetare.it/candelise.html.


Rispondere all'articolo

Forum