Risus - Visus - paschalis !!!

RISURREZIONE : OCCHI NUOVI, APPUNTO. Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi. Una bella riflessione di don Aldo Antonelli - a cura di pfls

mercredi 11 avril 2007.
 
[...] Un pensiero al giorno, una citazione sola, come una pasticca che ti tenga su, regoli la "pressione" dello spirito, "vitaminizzi" il terreno della coscienza [...]

OCCHI NUOVI

di don Aldo Antonelli

Marcel Proust ebbe a scrivere che "Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi".

Questa citazione, che per altro avevo già memorizzata nel mio personale schedario, apre un opuscolo che l’amico Giorgio Zaninelli, priore della comunità monastica di Vallechiara a Lanuvio, mi ha inviato e che stamattina ho iniziato a leggere.

Un pensiero al giorno, una citazione sola, come una pasticca che ti tenga su, regoli la "pressione" dello spirito, "vitaminizzi" il terreno della coscienza.

E così, dopo aver letto questa citazione, sono uscito in macchina per andare a lavoro e mi sono detto : "cerchiamo un pò di vedere con occhi nuovi" ! Davanti al semaforo rosso mi sono fermato e mi sono detto (a me che vado sempre dannosamente di corsa) : "Vedi, Aldo, questo non è tempo rubato alla fretta, ma tempo donato agli altri...". Poco dopo, prima dell’ingresso per l’Autostrada Roma/Pescara, davanti al cartello segnaletico del bivio in cui il tempo aveva cancellato le destinazioni, invece che prendermela, come sempre, con l’Amministrazione, mi sono detto : "Non è che il tempo le destinazioni le cancella anche nella vita, oscurandone le mete... ?".

Occhi nuovi, appunto.

E la Risurrezione non è trascorsa con il calendario.

Un abbraccio a tutti.

Aldo [don, Antonelli]


Répondre à cet article

Forum