AGGRESSIONE DEI DUE GIOVANI GAY A ROMA E TEOLOGIA MORALE CATTOLICO-ROMANA. Una nota dell’Arcivesvovo Mapelli della Chiesa Cristiana Antica Cattolica.

martedì 25 agosto 2009.

LA CHIESA CRISTIANA ANTICA CATTOLICA in ITALIA CONDANNA LA VIGLIACCA AGGRESSIONE DEI DUE GIOVANI GAY A ROMA: BASTA PAROLE OMOFOBE DALLA CHIESA ROMANA! E’ ORA DI CAMBIARE MUSICA!

CHIESA + CRISTIANA ANTICA + CATTOLICA e + APOSTOLICA

Diocesi Cattolica - Ortodossa di Monza per l’ITALIA

NOTA ALLA STAMPA

Roma, 25 Agosto 2009 - L’ENNESIMA AGGRESSIONE AD UNA COPPIA DI GIOVANI GAY A ROMA, DOVE UN GIOVANE HA RISCHIATO DI ESSERE UCCISO A COLTELLATE, CI SGOMENTA E CI INDIGNA, SOPRATTUTTO PER IL CLIMA DI INDIFFERENZA IN CUI E’ AVVENUTA: LA CHIESA DI ROMA, IL VATICANO NON HANNO NULLA DA OBIETTARE IN PROPOSITO? DOPO ANNI E ANNI DI PONTIFICATI OMOFOBI (quello Wojtyliano e quello Ratzingeriano ) AL LIMITE DELL’OSSESSIONE E AL LIMITE DEL PARANOICO, BEN TUTELATI NEI LORO PALAZZONI IMMENSI, DIETRO L’ALIBI PRETESTUOSO DELLA DIFESA DELLA FAMIGLIA, HANNO SEMINATO ODIO RELIGIOSO E DISCRIMINAZIONE SOCIALE VERSO I GAY: DUE COSE CHE “GRIDANO VENDETTA AL COSPETTO DI DIO”, IL DIO VERO E GIUSTO DI GESU’ CRISTO, QUELLO EVANGELICO, NON GIA’ QUELLO DEI FARISEI IPOCRITI E DEI LAPIDATORI MORALISTI.

Nessun Vescovo Cattolico-romano sente il dovere morale di condannare questo fatto grave e pubblico, che ha destato grande apprensione sociale in tutta Italia? Un quesito greve ci sorge d’obbligo di fronte a tanto silenzio...

Ritengono pleonastico e superfluo farlo? Com’ è che quando si tratta di omosessuali, di aggressione a gay e lesbiche, la Chiesa romana e papale si sente del tutto irretita e si ritrova con la lingua imbalsamata e incollata nel silenzio? E’ indifferenza questa...? Oppure è rimorso e senso di colpa per i tanti discorsi omofobi pronunciati in questi anni duri e ossessivi? O si tratta soltanto di incapacità a capire e discernere ciò che accade?

E’ troppo comodo chiudersi nel silenzio imbarazzato, quando si è stati per anni e anni - attraverso esposizioni mediatiche intense ed interventi reiterati in campo politico - i costruttori solerti di una teoria teologica omofoba e di una stigmatizzazione ed ostracismo sociale su tutta la linea!

Adesso si cominciano a raccogliere i frutti nefasti di questa dissennata “teologia morale” !

Ai due giovani gay aggrediti va tutta la nostra solidarietà e stima sincera, unita alla vicinanza spirituale e all’affetto che sentiamo profondamente per loro e per la loro triste vicenda.

Sappiano che dentro la nostra Chiesa troveranno, tutti loro, nel nome di Cristo Signore, quell’accoglienza piena che è loro negata dalla Chiesa Cattolica Romana e da altre Religioni integraliste.

A tutte le realtà Istituzionali - politiche e amministrative - coinvolte nel dramma dell’omofobia sociale sempre più diffusa, spesso sottovalutata e minimizzata, che ha portato a questa escalation paurosa di violenza e sopraffazione, chiediamo di voltare pagina in Italia e di cambiare musica!

Occorrono fatti concreti, programmi e interventi legislativi, e non parole vuote, retoriche e di circostanza, prive di concretezza e di incisività.

-  mons. + Giovanni Climaco MAPELLI

-  Arcivescovo e Primate

-  i Teologi del CENTRO STUDI TEOLOGICI - Centro Ecumenico - di MILANO

Milano, dalla Sede Diocesana il 25 Agosto 2009

tel. 339.5280021 - fax 02. 95310741

centrostuditeologici@alice.it


Rispondere a questa breve

Forum