SCUOLA, UNIVERSITA’ E NON SOLO: 8 OTTOBRE, SCIOPERO ORARIO IN TUTTI I SETTORI DELLA CONOSCENZA.

sabato 2 ottobre 2010.

8 ottobre, sciopero orario in tutti i settori della conoscenza

Un’ora del tuo lavoro per non rinunciare al futuro di tutti. Questo chiede la FLC CGIL con lo sciopero di venerdì 8 ottobre a quasi un milione e mezzo di lavoratori della conoscenza (scuola e università, pubbliche e private, ricerca, formazione professionale e AFAM). *

È una delle tante iniziative promosse per accendere i riflettori e rompere il silenzio sullo stato di queste istituzioni, sempre più degradato e sul disagio di chi vi lavora. Solo il Ministro Gelmini dice che va tutto bene, nonostante i fatti la smentiscano e i dati Ocse bollano l’Italia in coda negli investimenti in conoscenza.

Ormai il re è nudo. Quello che il governo si ostina a chiamare riforma è solo la foglia di fico che copre tagli, tagli e ancora tagli, di risorse umane e finanziarie, nonostante qualche rattoppo dell’ultim’ora. Tagli e precarietà. Così si impoverisce l’intero Paese e non solo i lavoratori di questi settori a cui viene negato il rinnovo contrattuale, nonostante abbiano gli stipendi più bassi d’Europa, e con esso qualunque prospettiva di avanzamento professionale, di formazione e aggiornamento.

Non è tempo di rassegnarsi, da qui nasce la campagna autunnale: rompere il silenzio.

-  Modalità di sciopero e calendario delle iniziative - Manifesto



* (PER APPROFONDIMENTI A AGGIORNAMENTI, CLICCA SU FEDERAZIONE LAVORATORI DELLA CONOSCENZA


Rispondere a questa breve

Forum