Esami di maturità: oggi la prova di italiano, le tracce erano state anticipate ieri

mercoledì 20 giugno 2007.
 

Roma, 20 giu. (Ign) - Esami di maturità 2006/2007 al via e già da ieri su internet girano i titoli della prova scritta d’italiano. E, a quanto riferisce il blog Giornalettismo, che riporta le tracce, le probabilità che siano vere sono alte in quanto la fonte sarebbe interna al ministero della Pubblica Istruzione.

Burla o realtà? Quale che sia su Giornalettismo è stata pubblicata quella che a detta dei gestori del sito sarà la prova di Italiano della prossima Maturità. Come si puo’ leggere, la prima traccia è su Pirandello. Nell’ambito artistico-letterario, il tema sembra essere ’L’arte come risoluzione dei conflitti giuridici, politici ed economici’, mentre l’argomento scottante dell’ambito socio-economico dovrebbe intitolarsi ’Tra famiglie tradizionali e nuove scelte di vita’, con frasi di Ratzinger, Zucconi, Rosanna Fratello (’Sono una donna non sono una santa’) e la Bibbia.

’Le luci e le ombre della Seconda rivoluzione industriale’, traccia storico-politica e ’I dilemmi etici dell’animalismo’, traccia scientifica sulle problematiche legate alla sperimentazione animale, dovrebbero poi completare l’opera. Mentre appare assai tosto il tema di ordine generale: "Il candidato tracci un percorso di lettura e di interpretazione di un elemento tra i molteplici che caratterizzano la società contemporanea, non trascurando però il passato, senza il quale non può esservi presente, né le prospettive future di detto elemento. Partendo dall’analisi del particolare, si offra poi una chiave di lettura, fondata su basi teoreticamente inoppugnabili, al senso della vita e al ruolo dell’uomo nell’universo".


Rispondere all'articolo

Forum