Fare la volontà del "Padre nostro" (Amore-Charitas) o la volontà del "Santo Padre" Imperatore (Mammona-Caritas)?

"SPE SALVI" TOGLIE LA SPERANZA. Una nota del teologo Renato Pierri - a cura di pfls

lunedì 3 dicembre 2007.
 
[...] Moltissime degnissime persone, pur non avendo fede, si adoperano per il bene della società, per un mondo migliore, e alle volte senza neppure saperlo fanno la volontà di Dio. Per contro esistono persone che credono in Dio, ma mandano il mondo in rovina e non fanno la volontà di Dio [...]

"Spe salvi" toglie la speranza!

Gentile direttore,

nella nuova Enciclica il Papa ribadisce un concetto già espresso nel suo libro su Gesù: il mondo va in rovina là dove non c’è fede in Dio. Esponenti di altre religioni e sette commettono lo stesso errore. La realtà però è ben diversa. Moltissime degnissime persone, pur non avendo fede, si adoperano per il bene della società, per un mondo migliore, e alle volte senza neppure saperlo fanno la volontà di Dio. Per contro esistono persone che credono in Dio, ma mandano il mondo in rovina e non fanno la volontà di Dio.

Il Pontefice scrive: "Dio è il fondamento della speranza...quel Dio che possiede un volto umano e che ci ha amati sino alla fine". L’Enciclica però sembra voler togliere la speranza ai credenti che hanno sempre avuto fiducia che quel Dio dal volto umano non abbandoni mai le sue creature, anche se non lo conoscono o non credono in lui; a coloro che hanno sempre sperato che gli uomini credenti e non credenti possano perseguire il bene grazie a quei "Comandamenti iscritti nel cuore dell’uomo come Legge morale universale, valida in ogni tempo e in ogni luogo" (cf. Discorso di Giovanni Paolo II - Celebrazione della Parola al Monte Sinai - 26/2/2000).

Il Pontefice profetizza la rovina del mondo qualora non si creda in Dio; molti credenti sperano che Dio impedisca in ogni caso la rovina del mondo. Secondo il Pontefice la divina Provvidenza è condizionata dal fatto che gli uomini siano credenti o non credenti nel Dio dal volto umano, ma secondo il Concilio Vat.1, "Dio, con la sua provvidenza protegge e governa tutto ciò che ha creato"; e Gesù disse: "Non si vendono forse due passeri per un soldo? Ebbene, uno solo di essi non cadrà senza il volere del Padre vostro" (Mt 10,29).

Renato Pierri


Rispondere all'articolo

Forum