Politica

Calabria : San Giovanni in Fiore, prosegue bene il lavoro del Comitato per le primarie aperte

jeudi 13 mars 2008.
 

Sabato 8 marzo scorso, presso l’Albergo Florense di San Giovanni in Fiore, si è tenuto l’incontro dibattito sul tema “Le Primarie Aperte per la Nuova Legge Elettorale”, promosso dal Comitato pro- primarie aperte di San Giovanni in Fiore.

L’incontro ha visto come relatori : il dott. Paolo Orioli, Coordinatore Nazionale del Comitato Pro- Primarie Aperte ; il Prof. Giovanni Guzzetta, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma - Tor Vergata 2 ; il Cav. Filppo Callipo, già Presidente di Confindustria Calabria, nonché i promotori dell’incontro il dott. Giovanni Militerno ; il dott. Marco Militerno consigliere comunale di San Giovanni in Fiore ; il dott. Tullio Cubani ; il dott. Giovanni Olivito.

Tutti i relatori hanno illustrato come le primarie aperte siano uno strumento necessario per riallineare l’attuale sistema elettorale a dei criteri di selezione più democratici e, soprattutto, condivisi e partecipati da parte dei cittadini. Il dibattito ha visto poi la partecipazione di liberi cittadini e rappresentanti di partito, di ogni schieramento, i quali si sono auspicati di poter lavorare insieme, fattivamente, alla stesura di un regolamento che possa esser utilizzato anche nella città florense in occasione delle prossime amministrative.

Il comitato ha invitato infine, chiunque voglia sostenere la causa delle primarie aperte, ad aderire al comitato stesso al fine di renderlo il più rappresentativo e condiviso possibile.

È stato annunciato, infine, che altri incontri verranno organizzati con esponenti del mondo politico e accademico per sensibilizzare sempre di più l’argomento.

Il Comitato Pro- Primarie Aperte di San Giovanni in Fiore


Répondre à cet article

Forum