La Sala

PER LA PACE, IL DIALOGO, E LA CIVILTA’ !!! - di Federico La Sala

sabato 25 febbraio 2006.
 

NO allo scontro, NO alla guerra. Un appello

PER LA PACE, IL DIALOGO, E LA CIVILTA’ !!!*

di Federico La Sala

Ricordatevi che siete essere umani e dimenticatevi tutto il resto, a questo ci esortava Albert Einstein, nel 1955, poco prima di morire - a ricordare, e a ricordare l’essenziale. La situazione planetaria oggi, e ormai, è di costante e quotidiano allarme generale e, unitamente ai centomila problemi indotti dal cosidetto progresso chiamato sviluppo, uno scontro di civiltà pende come una spada di Damocle sull’intera umanità.

Ripensare tutto e ri-trovare "ciò che è comune" è la sfida che il nostro presente pone a tutti e a tutte: in particolare, rifondare la democrazia e trovare le radici comuni delle varie religioni sta diventando sempre più un passo non solo necessario ma urgentissimo.

La mia convinzione è che, sulla strada (di Einstein e) di Freud, riprendendo il suo discorso sull’edipo (e ricollocando tale incrocio di relazioni a prima dello strutturarsi dello stesso narcisimo), sia non solo possibile fare luce (soprattutto) sulla figura di Giuseppe (e Maria e Gesù) e giungere a ritrovare la vivente-pietra della "relazione pura" della donna con l’uomo, e dell’uno e dell’altro con il figlio o la figlia, e dell’intero genere umano con la Terra e con il Tempo ... ma anche riportare serenità e pace all’interno dell’intera famiglia umana.

Ripartendo dalla relazione di uomini e donne in carne ed ossa, e dalla nascita di ognuno e di ognuna di noi stessi e di noi stesse e dalla relazione (al di là di un biologismo e naturalismo accecato e accecante ) dei nostri stessi padri e delle nostre stesse madri, è possibile finalmente comprendere che ogni essere u-ma-no nasce dall’unione, dall’ alleanza, dal rapporto sociale e culturale di due esseri umani, non dal caso o da un ’incidente’ biologico o tecnico ... e riequilibrare il campo delle relazioni! Significa finalmente capire, cioè, che la famosa ’rivelazione’ della dea parmenidea che l’Essere è, e che il non-essere non è, riposa su una chiarificazione essenziale - a partire dal nostro proprio presente storico - di natura logica ed etica: in principio era il Logos.... E di qui, a quel ’comandamento’ Ama il prossimo tuo come te stesso che non dice altro che la stessa cosa e che è prima di tutto e soprattutto una scoperta, un’ acquisizione culturale, e una verità antropologica, e non un’invenzione di preti e di sacerdoti!

A partire da se stessi e da se stesse, si tratta di rimettere insieme tutti i ’pezzi’ dell’intera drammatica storia della nostra (planetaria) cultura e iniziare un nuovo cammino:

-  1) Fuori del tutto non c’è Dio (Dio è morto e noi l’abbiamo ucciso: è un punto cruciale della riflessione di Nietzsche e il punto d’approdo dell’ intera filosofia contemporanea);
-  2) Non c’è Dio se non Dio (è l’affermazione fondamentale della religione islamica);
-  3) Non c’è Dio, se non il Dio dei nostri padri (è l’affermazione fondamentale della religione ebraica);
-  4) Non c’è Dio, se non il Dio delle nostre madri (è l’affermazione fondamentale della religione cristiana e cattolica).

Se non ora, quando? Bisogna ripartire dalle radici, da qui - dalla relazione e dalla nascita di noi stessi e noi stesse. E’ l’ antropologia che insegna alla politica... e alla teologia: fuori del tutto non c’è nessun dio, se non il dio dei nostri padri e delle nostre madri.

Da qui ripartire, dall’essere, tutti e tutte, figli e figlie della relazione di uomini e donne, da questo fatto - culturale attuale, e da questa consapevolezza - senza riduzionismi e senza fondamentalismi, per fare verità e riconciliazione: non ci sono altre strade.

Oggi non abbiamo più altra via per proseguire, se non quella della verità e della vita.... Un grande concilio, in terra!, tra tutti gli uomini e tutte le donne di buona volontà di tutta la Terra, come quello immaginato in cielo nel Quattrocento da Nicola Cusano, "per placare la follia dell’ira e di aiutare la verità a manifestarsi", in "La pace della fede", penso che sia da mettere all’ordine del giorno dei lavori. Un O.N.U. rinnovato, un UNO della filosofia, della politica, e delle religioni. Al più presto: ora, non domani!

Federico La Sala

* Si ripropone qui il testo: Per un nuovo umanesimo, un nuovo O.N.U. Un’indicazione (e un omaggio al presidente Ciampi, per i suoi continui richiami alla novella di Boccaccio sull’incontro di Melchisedech e il Saladino e sui “tre anelli”), già apparso sul sito: www.ildialogo.org/filosofia, Lunedì, 13 settembre 2004.


Rispondere all'articolo

Forum