"Il restauro dell’Abbazia Florense, purtroppo, è ancora fermo, malgrado l’attenzione di politici ed intellettuali"

Calabria, deputato Angela Napoli su VII Congresso Internazionale di Studi Gioachimiti, spinto verso Pd

"D’altra parte l’Amministrazione locale non ha manifestato alcuna volontà di risolvere il problema"
dimanche 27 septembre 2009.
 

Ho preso visione del programma relativo al VII Congresso Internazionale di Studi Gioachimiti che ha iniziato i suoi lavori in data odierna a San Giovanni in Fiore (CS).

Il Congresso avrà come tema “Pensare per Figure - Il pensiero diagrammatico - simbolico di Gioacchino da Fiore” e vedrà la partecipazione di noti studiosi italiani e stranieri.

Mi spiace che gli illustri partecipanti al Congresso saranno costretti a vedere ancora ingabbiata ed in parte sequestrata l’Abbazia Florense e che la valenza culturale dell’incontro possa essere stravolta con la presentazione a latere dell’ultimo libro di Veltroni e lo spettacolo del Maestro Piovani, guarda caso entrambi di sinistra.

Il restauro dell’Abbazia Florense, purtroppo, è ancora fermo, malgrado l’attenzione di politici ed intellettuali ; d’altra parte sul prezioso monumento l’Amministrazione locale non ha manifestato alcuna volontà di risolvere il problema.

Sinceramente non posso condividere che il Centro Studi Gioachimiti consenta che venga tramutato in campagna congressuale di sinistra un seminario di studio sul pensiero simbolico di Gioacchino da Fiore, nel mentre sarebbe stato opportuno trasmettere il messaggio di speranza, insito nella sua filosofia, che ha alla base i principi della giustizia e della solidarietà, indispensabili alla società calabrese.

On. Angela NAPOLI

Roma, 24 settembre 2009


Répondre à cet article

Forum