Sport

Torino. MONDIALI 2006 - FIORETTO. LE DONNE VINCONO: IL PODIO TUTTO ITALIANO. Margherita GRANBASSI: «ANCORA NON ME NE SONO RESA CONTO»

domenica 1 ottobre 2006.
 

Il torneo iridato a Torino. Le due italiane si sono giocate l’oro nella prima giornata di finali

Delusione Montano: reduce dall’infortunio, eliminato ai sedicesimi

Mondiali, il fioretto è azzurro Granbassi nuova regina *

TORINO - Margherita Granbassi vince 7 a 6 Valentina Vezzali, campionessa olimpica in carica. Una finale combattutissima conclusa nel minuto supplementare ordinato dopo la terza manche chiusa in parità. Per la triestina si tratta del primo titolo iridato, mentre per la Vezzali, che durante il combattimento ha mostrato problemi ad un ginocchio, è sfuggita la possibilità di vincere il suo quinto oro a livello individuale. A completare un podio tutto azzurro, il bronzo di Giovanna Trillini, battuta in semifinale 14 a 8 dalla nuova campionessa del mondo.

Niente da fare invece nella sciabola italiana: la squadra maschile non è riuscita a piazzare alcun atleta in finale. Aldo Montano non ce l’ha fatta a scrollarsi di dosso l’infortunio che quest’anno lo ha tenuto a lungo fermo e si è arreso 13-15 contro l’ucraino Vladislav Tretiak. Luigi Tarantino, infine, è stato eliminato dal polacco Gorski Mateusz per una sola stoccata (15-14), mentre Gianpiero Pastore è stato battuto 15-11 dal rumeno Rares Dumitrescu.

(1 ottobre 2006)

*

www.repubblica.it, 01.10.2006


Mondiali 2006: Granbassi oro nel fioretto donne

Argento per Valentina Vezzali, battuta 7-6

(www.lastampa.it, 01.10.2006)

TORINO. Margherita Granbassi è la nuova campionessa del mondo di fioretto femminile. All’Oval di Torino, l’azzurra ha vinto il derby di finale contro Valentina Vezzali, battuta 7-6, grazie alla stoccata vincente nel supplementare.

La Vezzali, alla sesta finale mondiale in carriera, fallisce così l’appuntamento con il quinto titolo e si accontenta della medaglia d’argento. Per la Granbassi, 27enne di Trieste, si tratta del miglior risultato in carriera nelle competizioni individuali.

Tutto italiano il podio del fioretto donne, con l’oro della Granbassi, l’argento della Vezzali e il bronzo di Giovanna Trillini.

GRANBASSI: «ANCORA NON ME NE SONO RESA CONTO»

«Ancora non me ne sono resa conto». È quasi sbalordita la neo campionessa del mondo di fioretto femminile Margherita Granbassi, vincitrice su Valentina Vezzali nella finale di Torino. «Non me l’aspettavo assolutamente, - dice la bionda triestina ai microfoni di Rai Sport - come obiettivo avevo la finale a quattro, mi sono superata per due volte. Non potrei essere più contenta in questo momento».


Rispondere all'articolo

Forum